AIXTRON, fornitore leader di apparecchiature di deposizione (MOCVD) per l’industria dei semiconduttori, ha avviato la costruzione di una nuova struttura di ricerca presso la sua sede centrale di Herzogenrath, in Germania, con un investimento di cento milioni di euro.
AIXTRON ha avviato ufficialmente la costruzione del nuovo centro di ricerca e innovazione presso la sua sede a Herzogenrath, in Germania. Il fornitore leader mondiale di apparecchiature di deposizione per l’industria dei semiconduttori investirà circa 100 milioni di euro per 1.000 mq di camera bianca con spazio aggiuntivo per le apparecchiature metrologiche necessarie. Questa struttura di ricerca utilizzerà le ultime tecnologie disponibili nel settore. Il trasferimento delle prime apparecchiature nel nuovo edificio è previsto nella seconda metà del 2024. La consegna ufficiale è prevista per l’inizio del 2025.
Quaranta anni di attività
Questa nuova iniziativa coincide con i 40 anni di attività dell’azienda: AIXTRON è infatti stata fondata nel 1983 come spin-off dell’Università RWTH di Aquisgrana. Da allora, AIXTRON è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione e nelle nuove e rivoluzionarie tecnologie dei semiconduttori. Il nuovo centro di ricerca e innovazione prosegue su questa strada e costituisce una base importante per la crescita futura dell’azienda.
I commenti
“Abbiamo appena rinnovato completamente il nostro portafoglio con la nostra famiglia di prodotti di successo G10. La domanda da parte dei nostri clienti è già molto elevata; ci troviamo quindi nel mezzo di una crescita dei volumi. E ora stiamo anche iniziando a lavorare sulla prossima generazione di prodotti con innovative soluzioni tecniche. In questo modo porteremo avanti con successo l’elettrificazione del mondo con i megatrend della digitalizzazione, dell’elettromobilità e dell’efficienza energetica. Il nuovo centro di innovazione ci fornisce le capacità essenziali per tutto questo“, afferma il Dr. Felix Grawert, CEO di AIXTRON SE.
La nuova struttura
L’area cleanroom dell’innovation center sarà di classe ISO 6, espandibile fino a ISO 4. Il nuovo complesso sarà uno dei fab più compatti e complessi al mondo. La struttura è composta da due livelli: quello interrato ospita gli impianti elettrici e le strutture di pompaggio e gestione dei flussi dei gas, mentre il livello superiore ospita tutti i processi produttivi con le relative apparecchiature.
Questo tipo di utilizzo dello spazio aumenta l’efficienza delle camere bianche fino a tre volte rispetto alle camere bianche utilizzate in precedenza.
Cosa produce AIXTRON
AIXTRON SE è leader mondiale di apparecchiature di deposizione per l’industria dei semiconduttori. L’azienda è stata fondata nel 1983 e ha sede a Herzogenrath (vicino ad Aquisgrana), in Germania, con filiali e uffici vendita in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le soluzioni tecnologiche di AIXTRON sono utilizzate da una vasta gamma di clienti in tutto il mondo per costruire componenti avanzati per applicazioni elettroniche e optoelettroniche basate su materiali semiconduttori composti o organici. Tali componenti vengono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni, tecnologie e industrie innovative. Queste includono applicazioni laser e LED, tecnologie di visualizzazione, trasmissione dati, gestione e conversione di potenza SiC e GaN, comunicazione, segnalazione e illuminazione, nonché una gamma di altre applicazioni all’avanguardia.