giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEAddio alle chiavi: le serrature si aprono con lo smartphone e, soprattutto,...

Addio alle chiavi: le serrature si aprono con lo smartphone e, soprattutto, non hanno più bisogno di batterie

Infineon Technologies annuncia una rivoluzione epocale nel campo delle serrature elettroniche che ora non avranno più bisogno di essere alimentate e che sfrutteranno l’energia (e la codifica) dei sistemi NFC degli smartphone.

Infineon Technologies lancia sul mercato il chip NAC1080 che contiene tutto il necessario per realizzare una soluzione passiva di serratura elettronica che non ha bisogno di alimentazione e che integra anche un ponte H in grado di pilotare un piccolo motorino elettrico che attiva la serratura. Il tutto con l’energia RF raccolta dal segnale wireless NFC dello smartphone. Il nuovo dispositivo utilizza un microcontrollore ARM Cortex-M0 a 32 bit con front-end NFC (Near Field Communication).

La dimensione globale del mercato delle serrature intelligenti è stata valutata in 1,38 miliardi di dollari nel 2020. La domanda è stata di 8,9 milioni di unità e dovrebbe espandersi ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21,4% dal 2021 al 2028 (fonte: ricerca Grand View). Sicuramente questo nuovo prodotto amplierà ulteriormente questo trend.
Grazie al ponte H integrato e ai moduli di raccolta dell’energia, il chip consente di realizzare un attuatore intelligente con pochissimi componenti esterni.

Le funzioni avanzate locali e cloud possono essere estese all’interno dell’app mobile offerta dai partner di marketing; ciò riduce la distinta base e supporta la progettazione di prodotti miniaturizzati. NAC1080 supporta varie modalità operative e può essere alimentato sia in modalità passiva dal campo NFC con l’energia raccolta dal telefono cellulare, sia tramite alimentazione a batteria. NAC1080 fornisce anche un acceleratore AES128 integrato e un vero generatore di numeri casuali per abilitare la crittografia/decrittografia dei dati in un ambiente a bassissima potenza.

Oltre all’applicazione come NFC passivo, il dispositivo NAC1080 può essere utilizzato anche come applicazione di alimentazione di backup di emergenza. I sistemi di blocco attivi, infatti, dipendono dalla carica della batteria. Se le batterie sono scariche, l’IC di interfaccia NFC per dispositivi elettronici può alimentare la serratura. Poiché l’energia elettrica viene trasmessa tramite NFC, questo caso d’uso potrebbe richiedere più tempo rispetto alla modalità passiva.

In Cina, Infineon sta collaborando con IH Tech e FIoT-Open Lab per offrire soluzioni complete di blocco NFC intelligenti basate su NAC1080 che combinano prodotti IC, sviluppo di applicazioni, test di dispositivi IoT, certificazione e standardizzazione. Questa collaborazione consente alle tre società di supportare i clienti locali per accelerare il ciclo di sviluppo del sistema e promuovere insieme lo sviluppo dell’ecosistema.

Il chip NAC1080 è già disponibile. Ulteriori informazioni al seguente link.