domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEAttualitàAccordo tra SECO e Camozzi Digital per accelerare la crescita nel mercato...

Accordo tra SECO e Camozzi Digital per accelerare la crescita nel mercato globale dell’IIoT

Camozzi Digital conferirà un ramo d’azienda ed asset per un controvalore di 50 milioni entrando nel capitale di SECO con una quota del 6,73% e diventandone un azionista rilevante con un orizzonte di lungo periodo.

SECO e Camozzi Digital hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di accelerare la crescita nel mercato globale dell’IIoT.

L’accordo consentirà a SECO di integrare in CLEA oltre 90 app, algoritmi e smart connectors ready-to-use specificamente pensati per realizzare l’Autonomous Manufacturing, accelerando in modo significativo il time-to-market della propria piattaforma di IoT-AI.

Queste app rappresentano il frutto del know-how del Gruppo Camozzi, consolidato in un portafoglio di brevetti da Camozzi Digital, che mutua le conoscenze di dominio uniche del Gruppo, maturate in decenni di storia industriale, grazie anche alle prestigiose collaborazioni con imprese, Università e Centri di ricerca italiani ed internazionali (tra cui l’Università di Berkeley, l’IIT di Genova e il Politecnico di Milano).

Camozzi Digital, azienda leader nelle soluzioni digitali per la digitalizzazione dei processi industriali, grazie alla partnership con SECO, intende potenziare la risposta alle crescenti richieste del mercato, continuando a elaborare soluzioni per rafforzare il proprio Gruppo e interpretare in chiave sempre più innovativa la rivoluzione digitale.

In particolare, l’accordo prevede il conferimento da parte di Camozzi Digital del ramo d’azienda comprensivo di una parte del personale (impegnato nello sviluppo di algoritmi e di applicazioni di AI) e asset di proprietà intellettuale, per un controvalore di 50 milioni di euro. In ragione di tale conferimento il Gruppo Camozzi diventa un azionista di riferimento di SECO, con un orizzonte di lungo periodo: saranno infatti emesse n. 7.971.583 nuove azioni, pari al 6,73% del capitale sociale di SECO, riservate a Camozzi Digital, in parziale esecuzione della delega conferita dall’Assemblea del 19 novembre 2021 al Consiglio di Amministrazione di SECO ai sensi dell’art. 2243 codice civile. Tali azioni verranno emesse ad un prezzo di €6,2722 per azione, pari al prezzo medio calcolato sugli ultimi 30 giorni di trading, maggiorato del 5%. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di giugno 2022.



Contestualmente, SECO e Camozzi hanno siglato un accordo industriale pluriennale in base al quale Camozzi Digital ha acquistato licenze CLEA per 3,6 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre che le aziende del Gruppo Camozzi acquistino soluzioni hardware quali edge platforms, IoT gateways e HMI realizzati da SECO, rispetto alle quali è stato concesso un first right of refusal and right to match a favore di SECO.

Grazie all’integrazione delle app conferite da Camozzi Digital, verranno presentate da SECO due versioni di CLEA dedicate al mondo industriale: CLEA Smart HMI e CLEA Smart Factory, grazie alle quali SECO potrà completare ulteriormente la propria value proposition ed attrarre ulteriori opportunità di business in ambito edge computing e SaaS. Dalla vendita di queste nuove soluzioni, SECO prevede ricavi addizionali SaaS per complessivi 50 milioni di euro nel triennio 2023-25, di cui circa 14 milioni già nel 2024.

CLEA Smart Factory: una piattaforma per l’autonomous company

L’accordo tra SECO e Camozzi Digital nasce da una visione condivisa sul futuro del mercato industriale e sulle fabbriche intelligenti, basata sull’integrazione di ecosistemi, l’interconnessione completa e multisettoriale e la trasformazione del dato in valore aggiunto.

L’evoluzione del mondo industriale verso il concetto di autonomous company sta portando infatti ad un’interazione sempre più frequente tra dispositivi e tecnologie molto diversi tra loro: grazie al cloud, macchinari, impianti e fabbricati, sistemi di immagazzinamento e logistica possono scambiare tra loro informazioni, generare azioni in modo indipendente e automatico e contribuire a migliorare le performance e l’utilizzo delle risorse.

Camozzi Group, che aggrega realtà industriali di differenti settori con oltre cento anni di storia, ha acquisito nel tempo un patrimonio di conoscenze di dominio del mondo industriale, in termini di filiere verticali (tessile, automazione, macchine utensili, lavorazione dei metalli, manifattura additiva), di processi e funzioni aziendali e di competenze tecnologiche.

Queste competenze, integrate fra loro in un ecosistema di dati, persone ed esperienze sono confluite in una piattaforma IIoT unica sul mercato, rivolta al mondo industriale, che costituisce il valore aggiunto della partnership.

Tale piattaforma è stata sviluppata per trasformare i dati raccolti in valore aggiunto per i clienti; gli elementi qualificanti comprendono funzionalità fondamentali per la gestione degli impianti manifatturieri (autonomous factories), librerie di algoritmi e modelli specifici (tra cui quelli per la manutenzione predittiva e il risparmio energetico) e connettori IIoT per l’interconnessione di macchinari produttivi di oltre 40 player internazionali.

Grazie all’accordo tra Camozzi Digital e SECO, queste importanti conoscenze di dominio diventeranno parte integrante dell’offerta di CLEA, offrendo a ogni player industriale la possibilità di disporre di funzionalità ad alto valore aggiunto (manutenzione predittiva, asset monitoring, asset tracking) e di verificare in tempo reale l’operatività delle proprie linee produttive.

Grazie alla caratteristica plug-and-play delle applicazioni SECO-Camozzi Digital, anche i produttori di beni strumentali potranno proporre ai propri clienti modelli di business as-a-Service.

Dall’industria agli altri ecosistemi

L’integrazione digitale offerta dalle soluzioni Camozzi Digital, inoltre, incorpora già la possibilità di estendere l’applicazione ad altri ecosistemi oltre a quello industriale: mobilità intelligente, edifici intelligenti, smart grid, social web e business web sono tutti campi di interconnessione con l’autonomous factory, che a sua volta può aumentare la capacità di generare intelligenza imparando dagli altri ecosistemi.

L’interconnessione dei sistemi produttivi e logistici è destinata a rivoluzionare completamente i paradigmi di gestione e di organizzazione dell’industria e la struttura open della piattaforma Camozzi Digital-SECO si pone al centro di questa rivoluzione, per permettere alle aziende di tutto il mondo di parteciparvi da protagoniste.

Massimo Mauri, CEO di SECO, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con il Gruppo Camozzi, con cui condividiamo visione ed obiettivi strategici: abbiamo trovato un partner con importanti competenze di dominio ed un elevato know-how nel settore delle Smart Factories. Abbiamo già identificato oltre 5 clienti industriali pronti per adottare le nuove funzionalità di CLEA: con questo accordo siamo in grado di offrire, già da quest’anno, due versioni della nostra piattaforma dedicate a questo settore, tagliando di oltre tre anni il time-to-market della nostra proposta per le Smart Factories e gli OEM.

In un mondo in cui i dispositivi diventano sempre più “intelligenti” e connessi, tutte le aziende che riusciranno a realizzare a pieno la propria trasformazione digitale avranno davanti a sé una grande opportunità di crescita. Massimizzare il valore dei propri dati, ottimizzare la struttura di costo, ridurre i consumi energetici, lanciare nuovi modelli di offerta basati su ricavi ricorrenti: sono questi i benefici che vogliamo fornire ai nostri clienti per aiutarli a proiettare il proprio business nel futuro.”

Lodovico Camozzi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Camozzi, ha dichiarato: “Per dodici anni abbiamo sviluppato e implementato il concetto di fabbriche intelligenti e prodotti interconnessi, traducendo in integrazione digitale e in piattaforme intelligenti i paradigmi dell’industria 4.0. Vogliamo integrare questo potenziale ed espanderlo a nuovi ecosistemi e abbiamo trovato in SECO un partner prestigioso con cui realizzare questa espansione.

Condivido la visione per cui siamo solo agli albori di una rivoluzione del nostro modo di concepire, produrre e vendere prodotti industriali. In questo ambito il nostro gruppo ha investito negli ultimi anni ingenti risorse in capitale umano e in collaborazioni con altre imprese, centri di ricerca e università. Penso che questo sia il momento giusto per mettere queste tecnologie a disposizione del mercato, tenendo sempre alta l’attenzione alle nuove sfide in arrivo.”

È prevista una Conference call di presentazione dell’operazione il giorno 3 maggio 2022, alle ore 16.00 CET, per illustrare l’operazione agli analisti e alla comunità finanziaria.