Infineon Technologies ha annunciato il lancio della nuova famiglia multiprotocollo AIROC con connettività Bluetooth LE e 802.15.4 per aiutare le aziende a portare rapidamente i prodotti a bassa potenza e ad alte prestazioni con standard Matter sul mercato. Il system-on-chip (SoC) AIROC CYW30739 Bluetooth LE e 802.15.4 di Infineon è una soluzione affidabile, sicura e scalabile per collegare dispositivi a bassa potenza in ambito smart home. La potente combinazione di protocolli complementari Bluetooth LE e 802.15.4 migliora le prestazioni dei prodotti per la casa intelligente con un’interoperabilità perfetta, consentendo al contempo la comunicazione crittografata end-to-end tra i singoli dispositivi in una rete Matter.
Il SoC AIROC CYW30739 Bluetooth LE e 802.15.4 di Infineon è dotato di una radio a bassa potenza, che è un componente chiave nei sistemi multiprotocollo; ancora più importante, offre prestazioni RF superiori per connessioni robuste e la migliore esperienza utente senza interruzioni della connessione. Il basso consumo energetico supporta applicazioni che richiedono una maggiore durata della batteria, in applicazioni smart home, smart building, smart lighting e altro ancora. Queste tecniche di progettazione e le moderne tecnologie di processo sono estremamente efficienti e consentono di ridurre i consumi sia in trasmissione che a riposo.
AIROC A supporto dello standard Matter, Infineon amplia il portafoglio di SoC multiprotocollo AIROC con Bluetooth LE e 802.15.4 presenta una sensibilità in ricezione di -95,5dBm in modalità Bluetooth LE e di -103,5dBm in modalità 802.15.4, garantendo una connettività affidabile e a lungo raggio. La disponibilità di due protocolli crea un’interazione perfetta con vari dispositivi connessi, fornendo in definitiva una migliore esperienza utente. L’unità microcontrollore Arm Cortex-M4 a 96 MHz integrata con una unità in virgola mobile offre elaborazione ad alte prestazioni e un sistema di memoria ottimizzato su flash, RAM e ROM.
“Con il lancio del SoC AIROC CYW30739 Bluetooth LE e 802.15.4, Infineon sta entrando nel mercato IEEE 802.15.4 per fornire soluzioni ad alte prestazioni e bassa potenza con connettività sicura e senza soluzione di continuità per abilitare case più intelligenti e più efficienti dal punto di vista energetico“, ha affermato Sonal Chandrasekharan, vicepresidente della linea di prodotti Bluetooth di Infineon. “Infineon è entusiasta di entrare in questo mercato con prodotti pronti per Matter attraverso il nostro portafoglio wireless.” Per dimostrare ulteriormente l’impegno dell’azienda nei confronti ddi questo standard, Infineon ha recentemente ampliato il suo ruolo con la Connectivity Standards Alliance (CSA) entrando a far parte del consiglio di amministrazione dell’Alleanza come membro Socio Promotore.
Disponibilità
Infineon offre un portafoglio wireless completo per supportare Matter, inclusi i prodotti MCU AIROC Wi-Fi, AIROC Bluetooth e 802.15.4 e PSoC 6. Gli sviluppatori possono accelerare l’implementazione dei prodotti Matter accedendo al supporto software di Infineon per Matter nel repository Matter open source e nel software e negli strumenti ModusToolbox di Infineon per le funzionalità aggiuntive specifiche per Matter. L’ultima versione di ModusToolbox è scaricabile qui.
Ulteriori informazioni sul supporto di Infineon per Matter sono disponibili al seguente link.