Il nuovo sistema di teleraffrescamento presso il TechnoPark di ST di Singapore consentirà un risparmio del 20% nel consumo annuo di elettricità correlato al raffreddamento e una riduzione di emissioni di carbonio pari a 120.000 tonnellate.
STMicroelectronics ha annunciato di aver siglato un accordo con SP Group (SP) – un gruppo di servizi pubblici leader nell’area Asia Pacific e operatore di rete nazionale di Singapore – per la creazione del più grande sistema di raffreddamento industriale di Singapore, destinato al sito di produzione locale ST AMK Technopark.
Con un valore del progetto stimato di 370 milioni di dollari in 20 anni, sarà il più grande sistema di teleraffreddamento di Singapore ad essere implementato per uno sviluppo industriale, quando sarà operativo nel 2025.
In base all’accordo, SP progetterà, costruirà, e gestirà il DCS, fornendo acqua refrigerata come servizio per soddisfare le esigenze di produzione e raffreddamento di ST. Con una capacità di raffreddamento fino a 36.000 tonnellate di refrigerante (RT), consentirà a ST di ottenere un risparmio annuo del 20% nel consumo di elettricità correlato al raffreddamento migliorando l’efficienza del sistema di refrigerazione aggregato, oltre a ridurre le emissioni di carbonio del sito fino a 120.000 tonnellate all’anno, equivalenti alle emissioni di oltre 100 mila automobili. La decarbonizzazione è il risultato di un minor consumo di energia elettrica e di una maggiore capacità di utilizzo dell’energia solare per le apparecchiature di abbattimento dei perfluorocarburi (PFC), riutilizzando oltre 4.000 metri quadrati di spazio grazie alle minori dimensioni dell’impianto di refrigerazione.
La sig.ra Low Yen Ling, nel suo ruolo di Ministero del Commercio e dell’Industria, ha partecipato all’evento come ospite d’onore per testimoniare la firma dell’accordo.
“Il settore privato svolge un ruolo importante, insieme al settore pubblico e alle persone, nel promuovere gli obiettivi di sostenibilità ambientale di Singapore. Le aziende che adottano pratiche sostenibili, come il miglioramento dell’efficienza energetica, inviano segnali forti ai loro partner e clienti sull’urgenza dei problemi di sostenibilità e sulla necessità di un’azione seria. Allo stesso tempo, le aziende possono sfruttare la sostenibilità come vantaggio competitivo”, ha affermato la sig.ra Low Yen Ling, “Spero che questa iniziativa ispiri molte più soluzioni innovative di decarbonizzazione in altri sviluppi industriali e stimoli più aziende a cercare opportunità nella sostenibilità”.
Il sistema di raffreddamento sarà la prima implementazione di teleraffreddamento di STMicroelectronics in un impianto di produzione a livello globale. ST si impegna a raggiungere l’obiettivo globale di diventare carbon neutral entro il 2027. L’adozione del teleraffreddamento nel suo sito di produzione di wafer più grande (in volume) sarà un fattore chiave per consentire alla struttura di soddisfare gli standard di efficienza energetica minima (MEES) stabiliti dal National Environment Agency (NEA) nonché per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
“Il sistema di raffreddamento a Singapore sarà la prima installazione di teleraffreddamento di ST in un impianto di produzione a livello globale ed è una forte dimostrazione del nostro impegno per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio a livello globale entro il 2027”, ha affermato Rajita D’Souza, presidente delle risorse umane e Responsabilità Sociale d’Impresa presso STMicroelectronics. “La nostra adozione del teleraffreddamento nel nostro sito locale di produzione di wafer eliminerà 120.000 tonnellate di carbonio dall’ambiente, equivalenti al 30% delle emissioni di carbonio emesse dall’azienda a Singapore nel 2021, un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità della struttura e dell’azienda”.
Il CEO di SP Group Stanley Huang ha dichiarato: “Il District Cooling è una soluzione energetica chiave per consentire un futuro a basse emissioni di carbonio per città. Per consentire la decarbonizzazione del settore industriale di Singapore, abbiamo personalizzato questa soluzione per la produzione ad alta intensità energetica del TechnoPark di STMicroelectronics, ottenendo una riduzione del consumo energetico e dell’impronta di carbonio in linea con le loro strategie di sostenibilità. Con la nostra suite completa di soluzioni per l’energia sostenibile, inclusa la ricarica di veicoli solari ed elettrici, non vediamo l’ora di collaborare con ST per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità”.