venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàLoRa Alliance registra una crescita del 66% delle reti pubbliche LoRaWAN negli...

LoRa Alliance registra una crescita del 66% delle reti pubbliche LoRaWAN negli ultimi 3 anni

L’espansione delle reti globali è stata guidata da operatori di reti senza licenza,  operatori di reti comunitarie e satellitari che hanno implementato nuove infrastrutture destinate a reti LPWAN per l’IoT. 

LoRa Alliance, l’associazione globale di imprese a sostegno dello standard aperto LoRaWAN per le reti IoT (Internet of Things) a bassa potenza e ampio raggio (LPWAN), ha reso noto che il numero di reti pubbliche LoRaWAN, disponibili in tutto il mondo, ha registrato una crescita superiore al 66% negli ultimi tre anni.

Storicamente, l’implementazione di reti pubbliche LPWAN è stata realizzata da operatori di telefonia mobile (MNO). Tuttavia, gran parte della crescita attuale è stata resa possibile sostanzialmente da altri tipi di operatori (non MNO) che stanno costruendo un’infrastruttura dedicata fondamentale per supportare le crescenti esigenze delle reti LPWAN per l’IoT. Recenti investimenti effettuati da fornitori di reti LoRaWAN comunitarie e satellitari, insieme alla disponibilità del roaming in oltre 23 Paesi, hanno ulteriormente accelerato la disponibilità della rete e la copertura globale (si veda l’attuale elenco dei membri di LoRa Alliance che operano nelle reti pubbliche LoRaWAN riportato di seguito). Allo stesso tempo, anche le reti private stanno registrando un tasso di crescita esplosivo. Questo nuovo scenario per le reti LoRaWAN mostra una crescita in termini di varietà – con molteplici approcci legati a reti pubbliche, private, comunitarie e satellitari, ma anche ibride – che rappresenta un elemento competitivo distintivo per LoRaWAN.

“Gli operatori di rete LoRaWAN stanno costruendo nuovi tipi di infrastrutture per soddisfare i requisiti futuri della rete IoT”, ha affermato Donna Moore, CEO e Presidente della LoRa Alliance. “Questa evoluzione delle tipologie di reti e di fornitori, oltre a essere attesa, è indice di un mercato dinamico e in buona salute. Questi nuovi attori operano in modo agile e veloce, e riescono a crescere superando i vincoli dell’infrastruttura della rete già esistente. Stanno costruendo con grande successo modelli di business redditizi per massimizzare il valore delle loro reti LoRaWAN e per soddisfare l’evoluzione dei bisogni relativi all’implementazione di LPWAN per l’IoT. LoRaWAN è l’unica tecnologia LPWAN in grado di offrire un’ampia gamma di tipologie di rete che, insieme all’interoperabilità e al roaming tra reti, continueranno a determinare una forte crescita della capacità della rete LoRaWAN”.

Gli attuali agili operatori di rete beneficiano delle mutate esigenze del mercato relativamente alla copertura, alla disponibilità e all’accessibilità a livello mondiale. L’infrastruttura LoRaWAN è a basso costo, facile da implementare e offre una grande flessibilità, il che contribuisce a guidare la forte crescita della tecnologia. Questa svolta del mercato verso un’ampia scelta di soluzioni di infrastrutture consente alle aziende di capitalizzare le enormi opportunità del mercato LPWAN. Tutto ciò sostiene la continua evoluzione del ciclo di vita dell’emergente mercato IoT.

La base installata di dispositivi LPWAN supererà due miliardi di unità nel 2025”, ha dichiarato Steve Hoffenberg, Director and Industry Analyst presso VDC Research, importante società di ricerca di mercato. “Grazie ai gateway LoRaWAN a basso costo, all’immediata adattabilità sia a reti pubbliche che private e alle capacità satellitari, lo standard LoRaWAN assume una posizione strategica per estendere la connettività a una gamma di dispositivi e luoghi sempre più ampia, contribuendo così a trainare la crescita del mercato delle reti LPWAN”.

Donna Moore ha aggiunto: “Far parte di LoRa Alliance in questo momento storico è davvero stimolante, perché questo mercato che si evolve continuamente rappresenta il motore di un’innovazione che può essere affrontata solo dal nostro ecosistema. La grande varietà di casi di utilizzo dell’IoT richiede una flessibilità e una possibilità di scelta che LoRaWAN è in grado di garantire. Abbiamo centinaia di membri che abbracciano diversi mercati verticali, sviluppando innumerevoli soluzioni per migliorare la vita del pianeta e dei suoi abitanti, migliorando al tempo stesso anche le prestazioni e i profitti delle aziende. Con l’innovazione del nostro ecosistema aperto globale e una flessibilità che si adatta a una grande varietà di modelli di business, LoRaWAN continua a essere un punto di riferimento leader nel mercato LPWAN”.

La tecnologia LoRaWAN sarà la protagonista dell’evento LoRaWAN World Expo che si terrà a Parigi il 6 e il 7 luglio 2022, un appuntamento che rappresenta la migliore opportunità dell’anno per scoprire la tecnologia LoRaWAN e il modo in cui le aziende stanno ottenendo un elevato ritorno sull’investimento dalle loro soluzioni, prodotti e servizi.

Operatori di reti pubbliche membri di LoRa Alliance

Ad oggi ci sono 170 operatori di reti pubbliche LoRaWAN a livello globale. I membri della LoRa Alliance che operano la maggior parte di queste reti sono i seguenti:

MNO
Afgan Wireless Communication Company, British Telecommunications Plc, KPN, NTT Business Solutions Corporation, Orange, Proximus, SK Telecom, Swisscom, Telekom Srbija.

Operatori liberi da licenze
3S, A2A Smart City, Alibaba (China) Co. Ltd., Antenna Hungaria, ZRT, API-K, Arteria, AXATEL SRL, Birdz, Cellnex Telecom, S.A., Ceske Radiokomunikace, a.s., Charter Communications, Connexin Ltd., Definium Technologies, Pty Ltd., digimondo GmbH, Digita Oy, eleven-X, Emitel S.A., Emrit, ER-Telecom, Everynet, Hangzhou Lowan Information Technology Co., Hutchison Drei Austria, IHS Holding Limited, Komro GmbH, Last Mile Solutions AS, Lyse AS, Lysir ehf,  MachineQ, a Comcast Company, Machines Talk, Meshed Pty Ltd , Minol Zenner Connect GmbH, MIOT Melita.io Technology GmbH, Nesten, Netmore Group, Netze BW, NNNCo, North SV, Nova Track Limited, PacketWorx Inc., Pingday AB, PT Telkom Indonesia, RSAWEB IOT, SEAS-NVE, Senet, SenRa, SenseWay Inc., Shenzhen Easylinkin Technology Co., Ltd., Shenzhen Tencent Computer, Systems SoftBank, Spark, Tata Communications, UAB Mainlink, Unidata, UPLINK Network GmbH, Ventia Utility Services Pty Ltd ,X-Telia Group Inc.

Operatori di reti satellitari
Echostar Mobile Ltd, Eutelsat S.A., Fleet Space Technologies Pty Ltd, Lacuna Space, Community Network Operators

Operatori di reti comunitarie
LORIOT, The Helium Foundation ,The Things Network Foundation, Roaming Hubs/Virtual Networks

Hub di roaming/Reti virtuali
Actility, Everynet, Senet.