giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDENuovi MOSFET Super Junction da 600 V di ROHM con la resistenza...

Nuovi MOSFET Super Junction da 600 V di ROHM con la resistenza di ON più bassa della categoria

Per un consumo energetico significativamente inferiore negli elettrodomestici e nelle apparecchiature industriali.

ROHM ha annunciato l’aggiunta della serie R60xxVNx, costituita da sette nuovi dispositivi che si distinguono per la resistenza di ON più bassa della categoria e il tempo di reverse recovery più veloce del settore (TRR), alla sua line-up PrestoMOS di MOSFET Super Junction da 600 V. La serie R60xxVNx è ottimizzata per i circuiti di alimentazione di apparecchiature industriali che richiedono una potenza elevata, ad esempio server, ricarica di veicoli elettrici e base-station, nonché azionamenti a motore di grandi elettrodomestici che utilizzano sempre più spesso inverter per soddisfare il trend verso un risparmio energetico maggiore.
Negli ultimi anni, a causa dell’aumento del consumo energetico a livello mondiale e dell’esigenza di un utilizzo della potenza più efficiente, apparecchiature industriali quali server, base-station,  veicoli elettrici, condizionatori d’aria e altri elettrodomestici sono diventati più efficienti dal punto di vista energetico, cosa che richiede semiconduttori di potenza in grado di ridurre ulteriormente le perdite. Per rispondere a queste esigenze, ROHM ha ampliato la sua line-up di PrestoMOS esistente con nuovi dispositivi che contribuiscono a un consumo di potenza ancora più ridotto, offrendo una resistenza di ON inferiore a quella dei prodotti standard.

La nuova serie R60xxVNx adotta gli ultimi processi proprietari per ottenere il tempo di reverse recovery più veloce del settore riducendo al contempo la resistenza di ON (in una relazione di bilanciamento) fino al 20% rispetto a prodotti equivalenti.

In termini di tempo di reverse recovery, i nuovi MOSFET Super Junction ereditano i rivoluzionari 105 ns già forniti dai prodotti PrestoMOS di ROHM esistenti, consentendo una riduzione della perdita di commutazione fino al 17% circa rispetto ad altre soluzioni. Grazie a queste due caratteristiche, i nuovi dispositivi migliorano l’efficienza in varie applicazioni.

Allo stesso tempo, due modelli con una resistenza di ON addirittura inferiore sono stati aggiunti alla serie R60xxYNx di MOSFET Super Junction da 600 V con bassa resistenza di ON standard. Questo consente agli utenti di selezionare il prodotto ideale in base ai requisiti applicativi.

In futuro ROHM continuerà ad ampliare la propria line-up in modo da includere nuovi MOSFET Super Junction dotati di prestazioni low-noise in grado di contribuire salvaguardia dell’ambiente, riducendo il consumo di potenza in una più ampia gamma di applicazioni.


Line-up di prodotti
Serie R60xxVNx (PrestoMOS)


Serie R60xxYNx (MOSFET Super Junction a commutazione rapida)


Esempi applicativi

  • Stazioni di ricarica di veicoli elettrici, server, base-station, inverter per fotovoltaico (condizionatori di potenza), UPS, Switch Mode Power Supply (SMPS) e altro ancora
  • Grandi elettrodomestici come i condizionatori d’aria
  • Azionamenti a motore, circuiti di alimentazione e similari

La famiglia PrestoMOS
‘Presto’ è un termine musicale italiano che significa ‘molto veloce’.
PrestoMOS è il MOSFET di potenza di ROHM che sfrutta una tecnologia proprietaria per offrire il tempo di reverse recovery più veloce del settore (TRR).
I nuovi dispositivi vengono già prodotti in volumi e sono disponibili per l’acquisto attraverso i distributori online Digi-KeyMouser e Farnell.
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata.