sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDELa forte domanda di semiconduttori spinge i ricavi di NXP nel primo...

La forte domanda di semiconduttori spinge i ricavi di NXP nel primo trimestre 2022

Le restrizioni in Cina dovute alla pandemia non spaventano NXP che prevede ricavi in ulteriore crescita anche nel secondo trimestre dell’anno.

Dopo i risultati di STMicroelectronics, sono arrivati ieri i dati finanziari relativi al primo trimestre 2022 di NXP Semiconductors, il terzo più importante player europeo dei semiconduttori, insieme proprio a ST e alla tedesca Infineon.

Nel primo trimestre 2022 NXP ha registrato ricavi per 3,14 miliardi di dollari, in aumento del 22% rispetto all’anno scorso, al di sopra del valore intermedio delle previsioni della società; i risultati trimestrali hanno superato, seppure di poco, anche le previsioni degli analisti. L’impressionante margine lordo, pari al 56,7%, ha consentito alla società di conseguire un utile netto di 666 milioni di dollari, contro i 364 milioni di un anno fa.

La forte crescita che abbiamo previsto per il 2022 si sta concretizzando. Continuiamo a vedere una forte domanda da parte dei clienti, in particolare dei driver di crescita specifici per la nostra azienda. Nel complesso, la domanda continua a superare l’aumento dell’offerta e le scorte in tutti i mercati finali rimangono molto scarse“, ha affermato Kurt Sievers, Presidente e Amministratore delegato di NXP.

Il riferimento di Sievers è al mercato dell’automotive, che rappresenta circa il 50% dei ricavi della società, e che ha fatto registrare una crescita, anno su anno, del 27%, a quota 1,557 miliardi di dollari.

Il flusso di cassa è risultato nel trimestre pari a 856 milioni di dollari che la società ha destinato ad investimenti in conto capitale per 279 milioni e alla remunerazione degli azionisti per 701 milioni di dollari (il 121% del flusso di cassa libero) sotto forma di dividendi per 149 milioni e per il riacquisto di azioni proprie per 552 milioni.

Una scelta decisamente opposta a quella di ST che nello stesso trimestre ha destinato 840 milioni per investimenti in conto capitale e 135 milioni per la remunerazione degli azionisti (dividendi per 49 milioni e riacquisto di azioni proprie per 86 milioni), dopo aver fatto registrare un flusso di cassa operativo di 945 milioni di dollari. Ricordiamo che ST sta ultimando lo stabilimento R3 di Agrate Brianza, un progetto decisamente impegnativo che sta richiedendo ingenti risorse. Un progetto che, segnando il passaggio alla produzione con wafer da 300 millimetri, dovrebbe consentire alla società di incrementare i margini operativi, portandoli allo stesso livello dei competitor NXP e TI.

il Consiglio di amministrazione di NXP ha approvato il pagamento di un acconto sul dividendo per il primo trimestre 2022 di 0,845 dollari per azione ordinaria (+50% rispetto al trimestre precedente).

La seguente tabella evidenzia i ricavi per settore merceologico:

Tutti i comparti hanno fatto registrare una crescita anno su anno a due digit, con il settore dell’automotive che è cresciuto del 27% a quota 1,557 miliardi di dollari; molto bene anche Industrial & IoT, cresciuto nel trimestre del 19%, a quota 682 milioni di dollari.

La presentazione del rendiconto trimestrale è stata anche l’occasione per segnalare alcuni importanti eventi che hanno caratterizzato i primi tre mesi dell’anno:

  • Il primo aprile 2022, NXP ha pubblicato il suo Corporate Sustainability Report (CSR) annuale, che segnala un rafforzamento dell’impegno della società per la trasparenza e per pratiche commerciali sostenibili. I punti salienti includono l’impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2035 e il sostegno all’iniziativa Science Based Targets. Inoltre, l’azienda si è impegnata a raggiungere diversi altri obiettivi entro il 2027: ridurre le emissioni di carbonio del 35% rispetto alle emissioni del 2021; aumentare il consumo di energia rinnovabile del 50 %; riciclare il 60% dell’acqua; raggiungere un tasso di riciclaggio dei rifiuti del 90%;
  • Il 14 aprile 2022, NXP ha nominato Jennifer Wuamett nel ruolo di Chief Sustainability Officer; la signora Wuamett continuerà a ricoprire la sua posizione di vicepresidente esecutivo, consigliere generale e segretario di NXP, oltre a ricoprire il ruolo appena creato;
  • Il 4 gennaio 2022, NXP ha annunciato due aggiornamenti al suo portafoglio di radar automobilistici. La società ha rilasciato l’NXP S32R45, il primo processore radar di imaging a 16 nm del settore, già in produzione in volumi. NXP ha anche introdotto il nuovo NXP S32R41, in grado di estendere i vantaggi del radar di imaging 4D a un numero maggiore di veicoli. Insieme, questi processori sono adatti ai veicoli con grado di autonomia da L2+ a L5, consentendo l’imaging 4D per il rilevamento surround a 360 gradi.
  • Il 4 gennaio 2022, NXP ha annunciato l’IW612, il primo dispositivo tri-radio sicuro del settore in grado di supportare i protocolli Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e 802.15.4. Parte della nuova famiglia di prodotti tri-radio di NXP, il nuovo dispositivo consente una connettività sicura e senza interruzioni per casi d’uso domestici, automobilistici e industriali, con supporto anche per il nuovo protocollo di connettività Matter.

Le previsioni per il prossimo trimestre indicano un incremento delle vendite del 4%, a quota 3,275 miliardi di dollari (valore intermedio delle previsioni); le percentuali dei margini di profitto sono previste praticamente invariate.

Dopo la diffusione della trimestrale, il titolo ha avuto un modesto rialzo (+0,60%). Dall’inizio dell’anno, il titolo NXP ha perso il 21,8% circa, leggermente peggio del calo dell’indice generale Nasdaq nello stesso periodo. (-19,8%).