Nell’ambito della sua roadmap Total Solutions for IoT, Arm presenta due nuove soluzioni per i processori Arm Cortex-M e Cortex-A, che ottimizzano e accelerano l’IoT e il processo di sviluppo integrato.
Nello specifico, Arm lancia il processore Arm Cortex-M85, il Cortex-M più performante e sicuro disponibile, ed espande Arm Virtual Hardware a più piattaforme, incluse quelle di terze parti, per rendere il processo di sviluppo più accessibile.
“Gli sviluppatori che guidano il futuro dell’IoT, devono far fronte a una domanda sempre crescente di prestazioni più elevate, maggiore sicurezza e flussi di sviluppo meno complessi“, ha affermato Mohamed Awad, vice president of IoT and Embedded presso Arm. “L’IoT funziona su Arm e abbiamo la responsabilità di creare maggiori opportunità per l’innovazione e la scalabilità alzando continuamente il livello delle prestazioni, dello sviluppo semplificato e del riutilizzo del software per il nostro ecosistema“.
Accelerare l’innovazione con Arm Total Solutions per l’IoT
Quando Arm Total Solutions for IoT è stato lanciato sei mesi fa, l’approccio di progettazione per i mercati IoT e embedded è cambiato radicalmente, combinando IP hardware, software della piattaforma, modelli di machine learning (ML), strumenti e molto altro per semplificare lo sviluppo e accelerare il design. Al centro di Total Solutions c’è Arm Corstone, un sottosistema IP pre-integrato e pre-verificato che consente ai progettisti di silicio di concentrare il proprio tempo e gli sforzi sulla differenziazione.
Lanciata oggi, Arm Total Solution for Cloud Native Edge Devices è la prima soluzione progettata per Cortex-A basata su Corstone-1000. Questa soluzione rende, per la prima volta, la potenza di sistemi operativi come Linux facilmente disponibili per gli sviluppatori IoT. Consente anche carichi di lavoro più impegnativi in dispositivi indossabili intelligenti, gateway e fotocamere intelligenti di fascia alta. Poiché Corstone-1000 è conforme a Arm SystemReady e dispone di un’area hardware sicura che supporta la certificazione PSA per un livello di sicurezza più elevato, i produttori di apparecchiature OEM, potranno godere immediatamente dei vantaggi di Project Cassini (una iniziativa di Arm finalizzata a garantire un’esperienza software nativa su cloud attraverso un ecosistema edge sicuro).
La nuova Total Solution for Voice Recognition si basa sul sottosistema Corstone-310, pre-integrato con il nuovo Cortex-M85 e Arm Ethos-U55 per creare il design Arm basato su MCU dalle prestazioni più elevate. La soluzione è mirata a casi d’uso che vanno dagli altoparlanti e termostati intelligenti ai droni e robot impiegati nelle fabbriche. Gli sviluppatori possono anche utilizzare il Corstone-310 e creare un’intera gamma di prodotti aggiuntivi ad alte prestazioni combinandolo con differenti software di riferimento.
Arm Cortex-M85: definizione di un nuovo standard per microcontrollori sicuri e ad alte prestazioni
Arm Cortex-M85 è il processore Cortex-M con le prestazioni più elevate fino ad oggi che segue un percorso naturale di aggiornamento dell’architettura per Armv8-M per applicazioni che richiedono prestazioni significativamente più elevate. La soluzione offre:
- Un aumento delle prestazioni del 30% rispetto a Cortex-M7
- Tecnologia Arm Helium per supportare ML e carichi di lavoro DSP negli endpoint
- Maggiore sicurezza con la tecnologia Arm TrustZone. Include anche Pointer Authentication e Branch Target Identification (PACBTI), una nuova funzionalità architetturale con una migliore mitigazione delle minacce di attacco software per aiutare a ottenere PSA Certified Level 2, una sicurezza fondamentale per le implementazioni IoT
Arm Virtual Hardware si rivolge ora a dispositivi hardware e ai progetti esistenti
Arm Virtual Hardware è un’offerta trasformativa, progettata per consentire lo sviluppo di software prima del silicio. Consente all’ecosistema Arm di adottare facilmente lo sviluppo basato su cloud e CI/CD, senza la necessità di grandi farm hardware personalizzate. Centinaia di sviluppatori hanno utilizzato Arm Virtual Hardware fino ad oggi e, sulla base del feedback degli sviluppatori, Arm annuncia diversi nuovi dispositivi virtuali per ampliare l’appeal di Arm Virtual Hardware. Le nuove aggiunte includeranno Arm Virtual Hardware per i nuovi design Corstone nonché 7 processori Cortex-M che vanno da Cortex-M0 a Cortex-M33. Arm sta espandendo ulteriormente la libreria con hardware di terze parti di partner tra cui NXP Semiconduttori, STMicroelectronics e Raspberry Pi.
Estendendo Arm Virtual Hardware ai dispositivi dell’ecosistema e alla stragrande maggioranza della linea di prodotti Cortex-M, i fornitori di software indipendenti e i fornitori di servizi cloud possono ora trarre vantaggio dai miliardi di dispositivi IoT e embedded basati su Arm già implementati.
Creare le basi per lo sviluppo IoT standardizzato
Per scalare, l’ecosistema software Cortex-M deve fondersi attorno a un insieme coerente di standard che consentano la portabilità e il riutilizzo del software su una vasta gamma di dispositivi. Project Centauri è stato lanciato per offrire esattamente questo, in modo che gli sviluppatori possano concentrarsi su ciò che conta davvero: innovazione e differenziazione. Include Open-CMSIS-Pack, che è già supportato da 9.500 microcontrollori e 450 schede, consentendo ai fornitori di software di scalare facilmente le loro offerte su tutti questi dispositivi.
Oggi, Arm continua a investire in Project Centauri fornendo la prima versione di Open IoT SDK Framework che contiene il nuovo standard software Open-CMSIS-CDI, un progetto guidato dalla comunità ospitato in Linaro che definisce una Common Device Interface (CDI) per l’ecosistema Cortex-M. Sono già coinvolti otto attori chiave del settore, inclusi partner di silicio, fornitori di servizi cloud, produttori di design originale (ODM) e OEM.
Consentire agli sviluppatori di servire un mercato diversificato e in crescita
Il mercato dell’IoT e dell’embedded è incredibilmente vario e serve innumerevoli settori, dai sensori alla robotica, agli altoparlanti intelligenti, agli elettrodomestici, ai controller di archiviazione e alla visione artificiale. In questo mercato, lo sviluppo ampio e snello è fondamentale e gli annunci di oggi rafforzano Arm che è in una posizione unica per guidare l’ecosistema IoT e stimolare la crescita e la creazione di valore in tutto l’ecosistema IoT.
Le licenze di Arm Cortex-M85, Corstone-310 e Corstone-1000 sono già disponibili e immediatamente accessibili come Arm Virtual Hardware nel cloud, parte di Arm Total Solutions for IoT.
È possibile accedere a Arm Virtual Hardware su https://avh.arm.com. L’hardware di terze parti è disponibile presso partner tra cui NXP (iMX8 Arm Cortex Complex ), STMicroelectronics (STM32U5 Discovery Kit ) e Raspberry Pi (RPi4).
Ulteriori informazioni su Project Centauri sono disponibili all’indirizzo arm.com/solutions/iot/project-centauri.
Tra i commenti all’annuncio, segnaliamo quelli di NXP, STMicroelectronics, e Renesas:
NXP
“La capacità di scalare le applicazioni del microcontrollore per offrire prestazioni di calcolo più elevate, sicurezza e un’esperienza utente migliorata è fondamentale per soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti. NXP dà il benvenuto al Cortex-M85 nella famiglia di processori Cortex-M di Arm, che aiuterà a sbloccare nuove applicazioni di prodotti embedded. NXP è inoltre entusiasta del fatto che il nostro popolare i.MX 8M Plus Core Complex sia ora disponibile come istanze Arm Virtual Hardware nel cloud. I nostri clienti possono ora automatizzare il loro processo di sviluppo delle applicazioni e massimizzare la scalabilità di queste applicazioni prima dell’implementazione su hardware fisico“. – Cristiano Castello, Senior Director Product Innovation per MCU, Edge Processing, NXP.
Renesas
“Basandosi sulla forza della piattaforma Arm Cortex-M, la famiglia Renesas di microcontrollori RA ha registrato un fantastico successo di mercato, battendo record all’interno di Renesas per l’adozione più rapida di una nuova famiglia di MCU. Mentre espandiamo la nostra attività di MCU di sicurezza IoT avanzata e ad alte prestazioni, Renesas accoglie con favore l’introduzione tempestiva di Cortex-M85, che fornisce prestazioni rivoluzionarie nel settore. Inoltre, Arm Virtual Hardware integrerà il nostro ricco ecosistema di sviluppo software per espandere la portata di questa piattaforma, offrendo un’esperienza utente eccezionale agli sviluppatori di tutto il mondo“. Sailesh Chittipeddi, EVP & GM, IoT e Infrastructure Business Unit, Renesas
STMicroelectronics
“Gli sviluppatori hanno bisogno di accedere agli strumenti e alle tecnologie giuste se vogliono spingere i confini di ciò che è possibile realizzare nell’IoT e nel mercato embedded. Arm Virtual Hardware cambierà le regole del gioco per gli sviluppatori, consentendo un facile trasferimento di software dal modello virtuale all’hardware. L’aggiunta delle capacità ad alte prestazioni e TrustZone del core Cortex-M85 a un MCU STM32 è un’importante opportunità per gli sviluppatori di spingere i limiti per nuove applicazioni connesse e sicure e aprirà una nuova gamma di casi d’uso dell’IA“. Ricardo De Sa Earp, EVP, General-Purpose Microcontroller Sub-Group, Microcontrollers and Digital ICs Group, STMicroelectronics.