Il nuovo compatto sistema di monitoraggio universale R&S UMS400 soddisfa le esigenze di monitoraggio dello spettro e la radiolocalizzazione in gamme di frequenza sempre più alte per i servizi di comunicazione wireless.
Rohde & Schwarz ha lanciato il sistema universale R&S UMS400 per il monitoraggio dello spettro e la radiolocalizzazione per frequenze da 8 kHz a 8 GHz (estendibile fino a 20 GHz con il convertitore a microonde R&S CS-MC20).
Il nuovo UMS400 soddisfa le esigenze delle stazioni di monitoraggio a 8 GHz (opzionalmente 20 GHz) nelle gamme di frequenza sempre più alte utilizzate dai servizi di comunicazione wireless. Prima di questo innovativo prodotto di Rohde & Schwarz, per il monitoraggio di tale spettro l’antenna doveva essere posta nelle immediate vicinanze dell’apparato ricevente per ridurre al minimo le perdite e garantire la massima sensibilità. Il sistema R&S UMS400 ha un alloggiamento esterno compatto e un basso consumo energetico che lo rende ideale per missioni temporanee, come il monitoraggio di eventi e la radiolocalizzazione di interferenti sporadici. Consente un’ampia gamma di casi d’uso, tra cui il monitoraggio dello spettro fisso e mobile, la radiolocalizzazione di sorgenti di interferenza sporadiche e in occasione di importanti eventi, missioni di ricerca e di supporto ad attività di forze armate.
L’R&S UMS400 supporta le misurazioni del segnale in linea secondo le raccomandazioni ITU e può essere integrato in sistemi che utilizzano il software di monitoraggio dello spettro R&S ARGUS o altri software di controllo, grazie alla sua interfaccia aperta. L’R&S ARGUS può collegare in rete diverse stazioni che utilizzano il sistema UMS400 per la radiolocalizzazione e altre attività di monitoraggio, come il rilevamento automatizzato, l’identificazione e la localizzazione di segnali interferenti ed emissioni non autorizzate.
Un computer interno consente all’R&S UMS400 di funzionare in modo indipendente e di archiviare internamente i dati raccolti. Le dimensioni, l’alloggiamento esterno, il basso consumo energetico, i componenti di rete e il computer interno lo rendono una soluzione di monitoraggio molto flessibile per le sfide di test quotidiane.