domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEKyocera presenta metasuperfici trasmissive in grado di reindirizzare i segnali wireless per...

Kyocera presenta metasuperfici trasmissive in grado di reindirizzare i segnali wireless per ottimizzare le prestazioni delle reti 5G

Kyocera lancia la tecnologia Transmissive Metasurface in grado di reindirizzare i segnali wireless in una direzione specifica per migliorare l’area di copertura e le prestazioni delle reti 5G e delle future reti 6G. La metasuperficie trasmissiva aiuterà a indirizzare le onde millimetriche 5G ad altissima frequenza in luoghi in cui la comunicazione è impossibile a causa di ostacoli, espandendo le aree di servizio oltre la capacità delle convenzionali tecnologie delle metasuperfici riflettenti utilizzate oggi.

Le nuove bande di frequenza 5G
La banda a 28 GHz utilizzata attualmente nelle reti 5G e le future bande a frequenza più alta destinate al 5G e al 6G, hanno un alto grado di propagazione rettilinea. I segnali spesso non possono raggiungere luoghi in cui non c’è visibilità diretta con la stazione base. L’attuale tecnologia Reflective Metasurface offre una capacità molto limitata di cambiare la direzione di un segnale per raggiungere queste aree. Per risolvere questo problema ed espandere le prestazioni, Kyocera ha sviluppato la nuova tecnologia Transmissive Metasurface in grado di reindirizzare le onde radio con angoli ancora più stretti, per ottenere una copertura di rete mirata.

Esempio di impiego della tecnologia Transmissive Metasurface.

Kyocera espande la direzione in cui i segnali radio possono essere reindirizzati
Le onde radio che colpiscono un dispositivo Metasurface riflettente convenzionale possono essere reindirizzate all’indietro con un angolo piuttosto ampio, ma non oltre la metasuperficie, per giunta con angoli più stretti. La nuova tecnologia Transmissive Metasurface di Kyocera è in grado di operare con angoli ristretti per evitare ostacoli che potrebbero bloccare la trasmissione, espandendo ulteriormente la copertura 5G. Ad esempio, un grande edificio può bloccare la trasmissione della rete 5G, ma il dispositivo Transmissive Metasurface di Kyocera può reindirizzare il segnale verso il basso per raggiungere gli edifici più piccoli dietro e sotto, per una migliore copertura.

Differenze tra la tradizionale metasuperficie riflessiva e la metasuperficie trasmissiva messa a punto da Kyocera.

Sviluppo di dimensioni flessibili proprietarie
L’area in cui una metasuperficie trasmissiva può fornire segnali è proporzionale alla dimensione della metasuperficie stessa. Le tecnologie convenzionali non sono state in grado di sviluppare una metasuperficie trasmissiva di dimensioni sufficienti per un uso pratico, mentre Kyocera può progettare qualsiasi dimensione utilizzando la sua tecnologia proprietaria, consentendo una maggiore flessibilità. Ciò rende possibile l’installazione di metasuperfici in luoghi differenti, come il patio di una casa o il balcone di un appartamento.

Risultati dei test 5G
Kyocera ha testato la sua nuova tecnologia Transmissive Metasurface utilizzando un ambiente 5G locale con banda a 28 GHz presso il suo stabilimento di Kagoshima Kokubu (prefettura di Kagoshima, Giappone). I terminali sono stati installati in due posizioni: Posizione A (potenza di ricezione: -97 dBm), dove la potenza del segnale è debole a causa delle pareti che ostruiscono la visibilità della stazione base; e la posizione B (potenza di ricezione: -67 dBm), dove la potenza del segnale è elevata a causa di una linea visiva senza ostacoli attraverso una finestra. Quando una metasuperficie trasmissiva è stata installata all’esterno della finestra, nella posizione A è stata misurata una potenza del segnale di -68 dBm, con un guadagno di quasi 30 dB, e con un valore simile a quello della posizione B.

Kyocera sta sviluppando una metasuperficie trasmissiva trasparente che è più rispettosa del paesaggio e incorpora miglioramenti tecnologici per focalizzare le onde radio in posizioni specifiche e migliorare ulteriormente la potenza del segnale.

Metasuperficie trasmissiva trasparente (prototipo).

Inoltre, l’azienda sta sviluppando una Reconfigurable Intelligent Surface (RIS) in grado di creare un ambiente di segnale smart per cambiare la direzione del segnale in modo adattivo a seconda della posizione dei dispositivi in ​​uso. RIS è una tecnologia che cambia la direzione delle onde radio modificando elettricamente la fase degli elementi su una metasuperficie.