sabato, Novembre 23, 2024
HomeIN EVIDENZANel 2021 le vendite di apparecchiature per la produzione di semiconduttori crescono...

Nel 2021 le vendite di apparecchiature per la produzione di semiconduttori crescono del 44% raggiungendo i 102,6 miliardi di dollari

Lo riferisce SEMI, l’associazione tra i produttori di semiconduttori, che segnale come le vendite di apparecchiature per la produzione di semiconduttori siano passate dai 71,2 miliardi di dollari del 2020 ai 102,6 miliardi di dollari del 2021 con un incremento del 44%. I dati completi sono disponibili nel report Worldwide Semiconductor Equipment Market Statistics (WWSEMS).

Per la seconda volta è la Cina a guidare la classifica, con un aumento della spesa del 58%, a 29,6 miliardi di dollari, segnando il quarto anno consecutivo di crescita. La Corea, il secondo mercato per dimensioni, ha registrato un aumento del 55% a 25,0 miliardi di dollari, dopo aver mostrato una forte crescita anche nel 2020. Taiwan ha registrato una crescita del 45%, a 24,9 miliardi di dollari, piazzandosi al terzo posto in classifica. La spesa annuale in apparecchiature per la produzione di semiconduttori è aumentata del 23% in Europa e del 17% in Nord America, un discreto incremento, specie se paragonato col segno meno del 2020. Le vendite nel resto del mondo sono aumentate del 79%.

L’aumento del 44% della spesa per attrezzature di produzione nel 2021 evidenzia la forte spinta dell’industria globale dei semiconduttori, finalizzata ad aggiungere maggiore capacità“, ha affermato Ajit Manocha, presidente e CEO di SEMI. “Questa spinta ad espandere le capacità di produzione si estende oltre l’attuale squilibrio dell’offerta, poiché il settore continua a crescere per affrontare un’ampia gamma di applicazioni high-tech emergenti che consentiranno un mondo digitale più intelligente con innumerevoli vantaggi sociali“.

Le vendite globali di apparecchiature per la lavorazione dei wafer sono aumentate del 44% nel 2021, mentre le vendite del segmento front-end sono cresciute del 22%. L’assemblaggio e l’imballaggio hanno mostrato una crescita eccezionale in tutte le regioni, determinando un aumento del mercato dell’87% nel 2021, mentre le vendite totali di apparecchiature di test sono aumentate del 30%.

Compilato con i dati inviati dai membri di SEMI e della Semiconductor Equipment Association of Japan (SEAJ), il rapporto Worldwide SEMS è un riepilogo dei dati di fatturazione mensili per l’industria globale delle apparecchiature per semiconduttori. Le categorie di apparecchiature comprendono la lavorazione dei wafer, l’assemblaggio e l’imballaggio, i test e altre apparecchiature front-end, tra cui la produzione di maschere/reticoli, la produzione di wafer e le strutture di fabbricazione.