I nuovi dispositivi offrono la prima soluzione completa di temporizzazione PCIe Gen6 e forniscono un numero elevato di uscite in package minuscoli con ampi margini per la piena compatibilità con requisiti futuri.
Renesas Electronics ha presentato oggi i primi clock buffer e multiplexer che soddisfano le rigorose specifiche PCIe Gen6. Renesas, leader indiscusso del settore nelle soluzioni di temporizzazione, offre 11 nuovi clock buffer e 4 nuovi multiplexer. I nuovi dispositivi, che supportano e forniscono anche un margine aggiuntivo per le implementazioni PCIe Gen5, si affiancano ai generatori di clock a basso jitter di Renesas 9SQ440, 9FGV1002 e 9FGV1006 per offrire ai clienti una soluzione di temporizzazione PCIe Gen6 completa per applicazioni data center/cloud computing, networking e per applicazioni industriali ad alta velocità.
Lo standard PCIe Gen6 supporta velocità dati estremamente elevate, fino a 64 GT/s, richiedendo quindi livelli del jitter di clock estremamente bassi, inferiori a 100 fs RMS. I nuovi clock buffer RC190xx ed i multiplexer RC192xx di Renesas hanno specifiche di jitter additivo PCIe Gen6 di soli 4fs RMS, il che li rende praticamente ininfluenti nella catena di temporizzazione e quindi utilizzabili dai clienti anche in futuri progetti conformi con le prossime generazioni di standard del settore.
“La temporizzazione PCIe Gen6 sarà al centro dei nuovi apparati nei data center, nelle reti ad alta velocità e in altre applicazioni”, ha affermato Zaher Baidas, vicepresidente della divisione Timing Products di Renesas. “Come abbiamo fatto per le generazioni precedenti, Renesas offre ai clienti la prima soluzione di clock completa per premettere la realizzazione di questi nuovi sistemi ad alte prestazioni. I nostri clienti riconoscono la nostra esperienza tecnica e la conoscenza del mercato che ci permette di garantire che i loro prodotti siano in grado di soddisfare anche i più stringenti requisiti futuri.”
“Fornendo la prima soluzione discreta di temporizzazione per PCIe Gen6, Renesas consente ai clienti di sviluppare la prossima generazione di sistemi ad alte prestazioni”, ha affermato Rich Wawrzyniak, Principal Analyst di Semico Research. “Sarà interessante vedere le implementazioni innovative che risulteranno da questa nuova capacità, soprattutto se si considera come stanno iniziando ad evolversi le soluzioni per il mercato emergente dei Chiplet, con la costante necessità di aumentare la velocità e la larghezza di banda.”
Principali caratteristiche dei Clock Buffer e dei Multiplexer PCIe Gen6 di Renesas
- Jitter additivo PCIe Gen6 ultra-basso di 4 fs, ritardo in-out di 1,4 ns, skew in uscita di 35ps e rapporto di reiezione dell’alimentazione (PSRR) di -80 dB a 100kHz
- Risparmio di spazio del 30% rispetto ai dispositivi precedenti
- Indirizzi SMBus selezionabili per consentire un facile utilizzo di più dispositivi
- Funzione di protezione da scrittura SMBus per una migliore la sicurezza del sistema
- Uscita Loss-Of-Signal (LOS) per il monitoraggio e la ridondanza del sistema
- Interfaccia Side-Band a 4 fili per l’abilitazione/disabilitazione dell’uscita seriale ad alta velocità ed il collegamento in daisy chain del dispositivo
- Funzioni di Power Down Tolerant (PDT) e Flexible Start-up Sequencing (FSS) per garantire un corretto comportamento in condizioni anomale del sistema
Winning Combination
Renesas ha utilizzato i nuovi buffer di clock RC190xx ed i multiplexer RC192xx in combinazione con le proprie numerose soluzioni analogiche e di alimentazione al fine di creare una nuova Winning Combination che genera tutte le alimentazioni ed il timing per la piattaforma CPU Xeon di Intel di ultima generazione. Il design è già validato ed include il generatore di clock Renesas 9SQ440, più dispositivi per gli stadi di alimentazione intelligenti, un LDO, un controller host USB ed un PMIC per DDR5. Renesas offre più di 300 Winning Combination in grado di indirizzare un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finiti. Le Winning Combination possono essere trovate su renesas.com/win.
Renesas Timing Solutions
Renesas offre il portafoglio di soluzioni di temporizzazione più ampio e completo del settore. Oltre ad un’ampia linea di buffer e sintetizzatori di clock, l’azienda offre complete soluzioni di temporizzazione all’avanguardia in grado di risolvere i problemi di temporizzazione nell’infrastruttura wireless, nel networking, nei data center e nelle applicazioni consumer. La comprovata ventennale esperienza nella temporizzazione sia analogica che digitale, si traduce in un portafoglio che presenta il rumore di fase più basso e le massime prestazioni del mercato. Renesas è l’unico “one-stop-shop” per soluzioni di temporizzazione, in grado di offrire un ventaglio di prodotti per la realizzazione di sistemi completi oppure semplici dispositivi di clock. Renesas offre un servizio gratuito di supporto progettazione del sistema di temporizzazione denominato Clock Tree Design Service grazie al quale propri esperti assistono i clienti nella progettazione da zero di “clock tree” o nella valutazione e miglioramento di un progetto esistente. Maggiori informazioni sulle soluzioni per il clock di Renesas sono disponibili su www.renesas.com/clocks.
Disponibilità
I buffer RC190xx sono offerti in configurazioni a 4, 8, 13, 16, 20 e 24 uscite. I multiplexer RC192xx includono versioni a 2, 4, 8 e 16 uscite. I nuovi dispositivi sono offerti in package da 3mm x 3mm. Tutti i nuovi dispositivi sono già disponibili, insieme allo schema della scheda di valutazione. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.