Una sfida tra gli studenti universitari di tutto il mondo per creare dispositivi sicuri per l’Internet of Things (IoT) in grado di aiutare a raggiungere l’obiettivo delle Nazioni Uniti della carbon neutrality entro il 2050.
Keysight Technologies ha annunciato la Keysight Innovation Challenge 2022, una sfida per agli studenti universitari di tutto il mondo chiamati a creare dispositivi sicuri Internet of Things (IoT) in grado di aiutare a raggiungere l’obiettivo delle Nazioni Uniti della carbon neutrality entro il 2050.
Secondo l’ONU, il mondo deve raggiungere la carbon neutrality entro il 2050. La temperatura media del pianeta è già aumentata di 1,1 gradi Celsius dal 19° secolo; quando questo valore supererà il livello di 1,5 gradi, secondo le Nazioni Unite ci potrebbero essere conseguenze irreversibili.
In questo contesto, Keysight invita gli studenti a partecipare a questa iniziativa, realizzando dispositivi sicuri basati sull’IoT in grado di monitorare la percentuale di CO2 in ambito aziendale o comunitario. Al contest possono partecipare singoli studenti o team di più persone per vincere fino a 30.000 dollari in contanti e 10.000 dollari di attrezzature Keysight per la loro scuola, oltre a stage e colloqui informativi finalizzati a nuove opportunità di lavoro.
Quest’anno, Keysight intende supportare la prossima generazione di ingegneri donne chiedendo agli studenti di formare team composti da un massimo di sei membri, con studenti di sesso femminile uguali o superiori a quelli di sesso maschile in ogni team e con una guida femminile.
Keysight incoraggia una maggiore rappresentanza femminile nelle carriere STEM in tutto il mondo, a iniziare dalla presenza femminile in contest come quello annunciato oggi. Sebbene non vi siano differenze tra i ragazzi e le ragazze durante gli studi liceali e i punteggi raggiunti nelle materie STEM siano simili, le donne iscritte ai corsi universitari in ingegneria rappresentano solo il 21% del totale mentre le donne che lavorano in ambito STEM sono solo il 28%.
“In Keysight, riteniamo che le donne siano la chiave per progettare il futuro“, ha affermato Renee Morad, Keysight Education Solutions Lead e responsabile del programma Innovation Challenge. “Siamo entusiasti di incoraggiare le studentesse a sfruttare questa opportunità per mostrare i loro talenti. È solo uno dei tanti modi in cui Keysight sta ispirando un gruppo forte e sostenibile di leader globali che continueranno a spingere la tecnologia a nuovi livelli e a portare cambiamenti positivi nel mondo con prospettive ricche e diversificate“.
Le iscrizioni alla Keysight Innovation Challenge saranno aperte il 4 aprile e si chiuderanno il 6 giugno 2022. I cinque team qualificati per la finale, a ciascuno dei quali andrà 2.500 dollari, prenderanno parte ad un evento finale nel settembre 2022 durante il quale verranno svelate le prime tre squadre vincitrici.
“Il fatto che le donne vengano colpite in modo sproporzionato dagli effetti negativi del cambiamento climatico, poiché rappresentano la parte più ampia di coloro che vivono in povertà in tutto il mondo, mi fa ritenere positivo anche questo aspetto del concorso“, ha affermato Ee Huei Sin, vicepresidente senior e presidente del Gruppo di soluzioni industriali elettroniche presso Keysight Technologies. “Con la Keysight Innovation Challenge 2022, puntiamo i riflettori sulle studentesse di ingegneria, insieme ai loro colleghi maschi, e offriamo loro l’opportunità di condividere le loro grandi idee con il mondo. Questi studenti innoveranno per migliorare direttamente la vita delle donne: e la vita di tutti, aiutando nel contempo a riequilibrare il nostro pianeta con misure di sostenibilità migliorate e uguaglianza di genere“.
Ulteriori informazioni su Keysight Innovation Challenge 2022 sono disponibili sul sito dell’evento: www.keysightinnovationchallenge.com.