Le soluzioni integrate di sicurezza funzionale di IAR Systems e Andes Technology supportano lo sviluppo di SoC automobilistici all’avanguardia.
IAR Systems e Andes Technology, fornitore leader di core per processori RISC-V a 32/64 bit ad alta efficienza e bassa potenza e membro fondatore di RISC-V International, hanno annunciato che le principali società di progettazione di circuiti integrati in Europa e Asia stanno adottando gli strumenti di sviluppo di sicurezza funzionale di IAR Systems per RISC V insieme a AndesCore RISC-V Automotive CPU IP.
Le soluzioni congiunte di Andes e IAR Systems hanno una solida metodologia di progettazione secondo ISO 26262 che consente di accelerare il time-to-market per i clienti, abbreviando il rigoroso processo di certificazione.
AndesCore automotive CPU è un’edizione funzionale migliorata di N25F, uno dei core RISC-V più diffusi. Per ottenere la sicurezza funzionale automobilistica, la progettazione del core è a prova di guasti sistematici ed è controllato da meccanismi di sicurezza in grado di evitare guasti hardware.
IAR Embedded Workbench per RISC-V è una toolchain di sviluppo completa che include il potente IAR C/C++ Compiler e un debugger completo. L’esperienza combinata delle società offre ai clienti comuni prestazioni e sicurezza ai vertici della categoria per le applicazioni automobilistiche.
“Siamo entusiasti di collaborare con IAR Systems per supportare i clienti di tutto il mondo nello sviluppo del prodotto dei SoC automobilistici. Con AndesCore automotive core, garantiamo che i clienti possano sfruttare la CPU IP certificata ISO 26262 e il pacchetto di sicurezza per il processo di certificazione del prodotto. Andes è orgogliosa di essere il primo fornitore di IP per processori RISC-V a ottenere le certificazioni di processo sia per l’hardware (ISO 26262-5) che per il software (ISO 26262-6) con un processo di sviluppo completo che aiuta i clienti a soddisfare i requisiti ASIL D“. ha affermato il Dr. Charlie Su, Presidente e CTO di Andes Technology.
“È fantastico vedere come la partnership di IAR Systems con Andes stia aiutando i nostri clienti comuni a garantire la sicurezza funzionale nei loro prodotti. La tecnologia RISC-V continua a progredire rapidamente e ad aprire nuovi orizzonti; continueremo a guidare il cambiamento nel settore supportando sia l’ecosistema che i nostri clienti con strumenti di sviluppo professionale“. ha affermato Anders Holmberg, CTO di IAR Systems.
La prima CPU RISC-V automobilistica AndesCore dovrebbe essere certificata da SGS-TÜV Saar nel primo semestre del 2022.
L’edizione di sicurezza funzionale di IAR Embedded Workbench per RISC-V è certificato da TÜV SÜD secondo dieci diversi standard, tra cui ISO 26262.