La giapponese Showa Denko KK (SDK), uno dei più importanti produttori al mondo di wafer e altri materiali chimici per l’industria elettronica mondiale, ha annunciato oggi di aver iniziato la produzione in volumi di wafer in carburo di silicio (SiC) da 6 pollici per soddisfare la forte richiesta da parte dell’industria globale dei semiconduttori. SDK detiene già il primato mondiale nella produzione di wafer epitassiali SiC.
La richiesta di semiconduttori SiC sta aumentando in maniera esponenziale in considerazione dei vantaggi offerti, rispetto alle tradizionali soluzioni in silicio, in termini di efficienza energetica, prestazioni termiche, dimensioni e frequenza di lavoro.
La domanda di questi semiconduttori è guidata dall’industria automobilistica e dalla spinta all’elettrificazione.
Per la loro elevata qualità, i wafer epitassiali SiC di SDK sono molto apprezzati dai produttori di dispositivi di potenza, in Giappone e all’estero.
Per fare fronte alla forte richiesta, SDK, oltre a produrre in proprio i wafer cristallini SiC, continuerà ad acquistare questi prodotti da altri fornitori per poi sottoporli ad accrescimento epitassiale e a tutte le altre lavorazioni necessarie (lucidatura, pulizia e collaudo). In questo modo, SDK intende creare una catena di approvvigionamento molto più stabile.