venerdì, Novembre 22, 2024
HomeDistribuzioneCon lo slogan "Single is More", Harting, Analog Devices e Würth Elektronik...

Con lo slogan “Single is More”, Harting, Analog Devices e Würth Elektronik insieme per la tecnologia Single Pair Ethernet (SPE)

Al fine di rafforzare ulteriormente l’uso industriale della variante Ethernet SPE (Single Pair Ethernet), originariamente introdotta nell’industria automobilistica, le tre società hanno raggiunto un accordo con Mouser Electronics per raggruppare i loro prodotti su una pagina di destinazione comune creata appositamente sul sito di Mouser Electronics.

Oltre ai prodotti delle tre aziende, questa pagina contiene numerosi contributi sull’argomento, articoli, white paper, video e altro ancora.

Introdotto nel 2019, 10BASE-T1L è un nuovo standard di livello fisico Ethernet. È progettato per risolvere problemi di vecchia data con l’uso della tecnologia Ethernet nel campo dell’automazione dei processi.

Lo standard 10BASE-T1L, noto anche come IEEE 802.3cg-2019, sta trasformando il settore dell’automazione dei processi e degli stabilimenti. Storicamente, la tecnologia Ethernet è stata difficile da usare in queste applicazioni a causa di problemi di alimentazione e ampiezza di banda. Anche le applicazioni con vincoli di cablaggio, limiti di distanza, isole di dati e problemi per la Zona 0 sicura (aree pericolose) hanno un’adozione limitata della tecnologia Ethernet. Lo standard 10BASE-T1L ha risolto gran parte di questi problemi abilitando prestazioni avanzate.

SPE utilizza un unico doppino intrecciato di fili per trasmettere simultaneamente dati e potenza, garantendo dimensioni minori e maggiore efficienza dal punto di vista energetico rispetto al cablaggio Ethernet standard a 4 coppie. SPE può trasmettere dati fino a 10 Mbit/sec su distanze fino a 1000 m e 1 Gbit/sec di dati su distanze fino a 40 m, il tutto fornendo anche fino a 52 W in DC.

SPE nasce dall’esigenza dell’industria automobilistica di connettere dispositivi differenti con la tecnologia Ethernet, dai sensori LIDAR ai sistemi infotainment utilizzando però dei cavi più leggeri che trasportassero anche l’energia.

L’industria ha accolto con grande interesse i vantaggi offerti da questo collegamento leggero e sottile. Nell’automazione, SPE consente il collegamento senza barriere di dispositivi da campo, tecnologia sensore/attuatore e molto altro. Il livello di campo diventa intelligente e riduce così lo sforzo per la parametrizzazione, l’inizializzazione e la programmazione. La costruzione, il funzionamento e la manutenzione dei sistemi diventano più efficienti ed economici. Per la prima volta, Ethernet può comunicare in modo efficiente in termini di spazio e costi dal cloud al livello di campo.

Anche nelle macchine, nei robot o nella tecnologia ferroviaria, SPE contribuisce al risparmio di peso e spazio. L’intero cablaggio diventa più semplice e può anche essere installato molto più velocemente.

Tra le aziende più attive in questo settore, Analog Devices dispone di differenti interfacce di gestione PHY come l’ADIN1100, un robusto PHY Ethernet 10BASE-T1L a bassa potenza, progettato per applicazioni industriali conformi allo standard Ethernet IEEE 802.3cg per Ethernet a coppia singola da 10 Mb/s a lunga portata. L’ADIN1100 integra un core PHY Ethernet con tutti i circuiti analogici associati, il buffering del clock di input e output.

Anche Würth Elektronik è impegnata nella promozione di SPE nelle applicazioni industriali come membro dell’iniziativa Single Pair Ethernet Industrial Partner Network.

Würth Elektronik offre la soluzione di filtro magnetico per Single Pair Ethernet sul PCB. Il design SPE con il suo trasformatore di segnale, diodo TVS e filtri EMI è il primo a essere completamente conforme ai requisiti di segnale 10BASE-T1L, 10BASE-T1S e 100BASE-T1, soddisfacendo anche i requisiti di sicurezza Ethernet per l’isolamento di 1,5 kV.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’azienda: www.we-online.com/spe

Anche Harting offre prodotti per SPE come l’HARTING T1 Industrial Single-Pair Ethernet (SPE).

Questi prodotti SPE sono caratterizzati da un design ottimizzato per frequenze elevate, schermatura ed elevata robustezza meccanica, che li rende la scelta ottimale per soddisfare le esigenze industriali.  I prodotti T1 consentono la trasmissione di dati Ethernet utilizzando solo due fili e l’alimentazione simultanea tramite un Power over Data Line (PoDL).

Accedi alla pagine di Mouser Electronics dedicata ai prodotti SPE.