domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDESemperis aumenta la protezione dell'identità ibrida con la soluzione di backup Directory...

Semperis aumenta la protezione dell’identità ibrida con la soluzione di backup Directory Services Protector (DSP)

Funzionalità di ripristino per Azure Active Directory dopo un attacco informatico: la soluzione Directory Services Protector Recovery per Azure Active Directory di Semperis consente alle organizzazioni con ambienti a identità ibrida di recuperare risorse AD fondamentali per il recupero dopo un attacco informatico. 

Semperis, pioniere della resilienza informatica basata sull’identità, ha annunciato oggi il lancio di Directory Services Protector (DSP) Recovery per Azure Active Directory. Si tratta di una soluzione SaaS di backup e ripristino degli oggetti utente, gruppo e ruolo di Azure Active Directory (AD). DSP Recovery offre alle organizzazioni flessibilità e controllo sugli ambienti a identità ibrida. L’obiettivo? Semplice, il recupero di risorse fondamentali e il ripristino immediato dopo un attacco informatico.

DSP Recovery si basa su Directory Services Protector per la piattaforma Azure AD di Semperis, una soluzione completa che consente di tenere traccia delle modifiche tra AD locale e Azure AD.  Per meglio rispondere alle minacce emergenti, vengono inoltre forniti ad Azure AD indicatori di sicurezza sempre aggiornati dal team di ricerca Semperis. Episodi come quello di SolarWinds dimostrano che i cybercriminali prendono di mira i sistemi a identità ibrida per muoversi nell’ombra, ottenere privilegi di amministrazione e sferrare un attacco. Ciò è possibile sfruttando in modo illecito le relazioni di fiducia tra fornitori cloud e utenti.

DSP Recovery affronta uno scenario di ripristino di emergenza spesso trascurato negli ambienti a identità ibrida cioè quelle attività accidentali o dannose capaci di compromettere risorse Azure AD fondamentali per l’azienda, ma fuori portata per i fornitori di servizi di identità.

Azure AD è il servizio di autenticazione per Microsoft 365 e altre applicazioni su cui fanno affidamento oggigiorno le aziende, contiene oggetti specifici che non vengono replicati nella AD locale“, commenta Mickey Bresman, CEO di Semperis. “In caso di sabotaggio, la responsabilità di proteggere queste risorse Azure AD necessarie per tornare operativi ricade direttamente sul cliente. Una strategia di ripristino specifica per Azure AD è ciò di cui hanno bisogno le organizzazioni con sistemi a identità ibrida. DSP Recovery è una soluzione SaaS flessibile che offre un controllo completo sulle risorse Azure AD e permette di sviluppare un piano di ripristino efficace e testato“.

DSP Recovery consente backup e ripristino di oggetti Azure AD fondamentali, ripristino delle risorse individuali per un oggetto specifico e gestione fluida della crittografia dati.

Grazie a DSP Recovery per Azure Active Directory, le organizzazioni possono salvaguardare tutte le risorse Azure in caso di attacco informatico“, afferma Darren Mar-Elia, VP of Products di Semperis. “Senza queste risorse, nessuno può accedere ad applicazioni o servizi, con gravi conseguenze sull’attività aziendale. Per garantire l’operatività dell’organizzazione è fondamentale poter contare su un piano testato per il recupero degli oggetti Azure AD dopo un attacco“.

Ulteriori informazioni al seguente link.