venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàLa tecnologia radar di Infineon e gli algoritmi di Sleepiz consentono un...

La tecnologia radar di Infineon e gli algoritmi di Sleepiz consentono un monitoraggio preciso del sonno a domicilio

Il monitoraggio del sonno è fondamentale per le persone che soffrono o sospettano di soffrire di apnea notturna, un disturbo che può avere gravi conseguenze per la salute e che influisce negativamente sulla qualità della vita.

Secondo una recente ricerca scientifica, circa un miliardo di persone soffre di apnea notturna, un disturbo del sonno caratterizzato da interruzioni della respirazione durante il sonno, fenomeni che possono essere molto frequenti e durare molto a lungo. Tutto ciò provoca affaticamento e sonnolenza durante il giorno (particolarmente pericolosi per chi guida), ma anche problemi cardiaci e diabete oltre ad aumentare la probabilità di ictus e ischemie cerebrali.

La diagnosi dell’apnea notturna è complessa e spesso richiede una breve ricovero ospedaliero o l’applicazione per una notte di uno speciale dispositivo che utilizza una fascia toracica per rilevare l’andamento del respiro e il battito cardiaco e un saturimetro per misurare l’ossigenazione del sangue.

Per rendere molto più semplice questo test, Infineon Technologies sta collaborando con Sleepiz AG, una spin-off dell’ETH di Zurigo, che produce innovativi dispositivi digitali in ambito sanitario.

Insieme, le due società hanno messo a punto una soluzione di monitoraggio semplicissima, che non richiede alcun contatto fisico col paziente, e che può essere utilizzata a domicilio. Basata sulla Tecnologia radar Infineon XENSIV a 60 GHz e su speciali algoritmi messi a punto da Sleepiz, la soluzione è diretta ai clienti che si rivolgono al più ampio mercato dei consumatori. Insieme, forniscono una soluzione per il monitoraggio del sonno facile da usare a casa. L’attuale soluzione è costituita da un piccolo dispositivo elettronico che va semplicemente appoggiato sul comodino del paziente e che, tramite il Wi-Fi di casa, invia i dati al centro medico che stilerà la diagnosi.

Sleepiz sta lavorando per integrare l’hardware in dispositivi di uso comune come lampade da comodino, orologi digitali o assistenti vocali.

I sensori radar XENSIV di Infineon offrono una grande opportunità per le applicazioni sanitarie in quanto consentono di misurare con precisione i parametri vitali come il battito cardiaco e la frequenza respiratoria senza un contatto fisico col corpo e senza invadere la privacy”, ha affermato Philipp von Schierstaedt, Senior Vice President and General Manager Radio Frequency & Sensors presso Infineon. “Insieme a Sleepiz, Infineon ha sviluppato un’innovativa soluzione di monitoraggio del sonno da integrare in dispositivi sanitari e domestici intelligenti che è eccezionalmente precisa. Siamo desiderosi di aiutare a migliorare il sonno e la qualità della vita delle persone”.

Grazie a decenni di esperienza di Infineon nel campo dei radar e alla nostra esperienza nell’analisi di malattie e disturbi respiratori e legati al sonno, rendiamo il monitoraggio del sonno facile da usare fornendo dati accurati. Insieme, portiamo la tecnologia dei laboratori del sonno ai consumatori, consentendo loro di osservare il proprio sonno e la propria salute nel comfort delle proprie case”, ha aggiunto la dott.ssa Soumya Sunder Dash, CEO e co-fondatrice di Sleepiz. “Congiuntamente, apriamo un nuovo mercato di soluzioni domestiche di monitoraggio del sonno ad elevata precisione con il nostro software che aiuta a rendere le informazioni di livello medico accessibili a tutti“.

Rilevare e comprendere facilmente i dati vitali può aiutare i medici a diagnosticare disturbi del sonno come l’apnea. Grazie alla tecnologia radar XENSIV 60 GHz di Infineon, i dati sui segni vitali rilevanti vengono raccolti senza contatto e in modo anonimo senza identificare la persona. Grazie all’elevata sensibilità, la tecnologia è in grado di rilevare questi dati e misurare i movimenti sub-millimetri della persona più vicina al dispositivo attraverso vari materiali, come le coperte. I dati vengono analizzati con l’aiuto degli algoritmi di apprendimento automatico (ML) di Sleepiz e archiviati in modo anonimo in un cloud con accesso riservato esclusivamente all’utente.

Sleepiz ha condotto numerosi studi clinici con istituzioni leader in questo campo, come Charité Berlin e Ruhrlandklink Essen e altri ricercatori, studi che hanno dimostrato l’accuratezza degli algoritmi messi a punto. Sleepiz vende già oggi dispositivi medici per il monitoraggio del sonno con la tecnologia radar di Infineon a medici in Svizzera e Germania. Ora le due società vorrebbero rivoluzionare insieme il mercato consumer e integrare la loro soluzione in oggetti di uso comune.

Sleepiz AG è stata fondata nel 2018 da Marc Rullan, Max Sieghold e Soumya Sunder Dash come spin-off dell’ETH di Zurigo con lo scopo di migliorare la vita delle persone con innovativi sistemi digitali di assistenza e diagnosi sanitaria. L’intenzione è quella di portare l’assistenza sanitaria direttamente nelle case dei pazienti. L’azienda conta più di 50 dipendenti in due continenti e ha ricevuto il sostegno di istituzioni come Innosuisse (Agenzia federale svizzera per l’innovazione) e la Commissione europea.

Vuoi sostenere l’attività di Elettronica & Mercati? Fai Clic ed accedi alle pubblicità di terze parti come questa: non costa nulla e ci dà la possibilità di continuare ad offrirti articoli e informazioni sempre migliori.