venerdì, Novembre 22, 2024
HomeIN EVIDENZAKeysight aggiunge nuove funzionalità 3GPP Rel-16/17 alla propria piattaforma di emulazione di...

Keysight aggiunge nuove funzionalità 3GPP Rel-16/17 alla propria piattaforma di emulazione di rete 5G

Le nuove funzionalità consentono ai produttori di chipset e dispositivi di lanciare funzionalità 5G avanzate in modo rapido e sicuro.

Keysight Technologies annuncia che le soluzione di emulazione di rete 5G dell’azienda supportano oggi le più recenti funzionalità 3GPP Rel-15/16/17 consentendo così ai principali produttori di chipset e dispositivi di sviluppare in modo rapido e sicuro progetti con funzionalità 5G avanzate per applicazioni consumer, industriali e governative.

Nell’ultimo anno, i nuovi aggiornamenti hanno consentito ai principali produttori di chipset 5G di sviluppare e verificare le prestazioni di chipset 5G avanzati basati sulla versione 16 3GPP (Rel-16), supportando nuove funzionalità e capacità. I dispositivi che utilizzano i nuovi chipset testati e verificati utilizzando la soluzione di emulazione di rete 5G di Keysight, in particolare la piattaforma di test wireless UXM 5G, dovrebbero essere introdotti sul mercato nel 2022.

Keysight ha utilizzato la piattaforma di emulazione di rete avanzata per raggiungere importanti traguardi, per prima nel settore; tra questi la prima dimostrazione di throughput di dati IP in downlink (DL) a 10 Gbps nel giugno 2021 e la prima dimostrazione di throughput di dati IP UL a 3,5 Gbps nel gennaio 2022.


Siamo lieti di consentire a un ecosistema 5G globale di cogliere le prime opportunità di mercato fornendo ulteriori miglioramenti al portafoglio di emulazione di rete di Keysight, una soluzione che offre oggi il doppio della capacità rispetto alla soluzione iniziale lanciata nel 2017“, ha affermato Cao Peng, vice president and general manager of Keysight’s wireless test group. “Stiamo assistendo alle prime implementazioni commerciali di 3GPP Rel-16 e prevediamo di vedere le prime implementazioni di Rel-17 verso la fine del 2022. Le soluzioni di test 5G di Keysight hanno e continueranno a fornire una piattaforma di test a prova di futuro per i produttori di chipset, di dispositivi, operatori di reti mobili, laboratori di test, integratori di sistemi e fornitori di tecnologia operativa (OT) almfine di sviluppare e verificare rapidamente dispositivi e reti 5G“.

I principali miglioramenti alla piattaforma di emulazione di rete di Keysight includono:

  • Copertura estesa della gamma di frequenza (FR), che fornisce supporto per l’estensione FR1 inferiore a 8 GHz nelle nuove bande con licenza e senza licenza (NR-U), supporto per frequenze intermedie elevate (IF) per i test FR2 e la nuova banda FR2 mmWave a 47 GHz n262.
  • Uso flessibile delle nuove risorse RF a larghezza di banda più ampia per fornire una copertura combinata di banda EN-DC e NR-DC superiore, fornendo supporto one-box per 8 componenti portanti (CC) in 8 bande FDD/TDD con MIMO 4×4/2×2.
  • Maggiore potenza di elaborazione per supportare più carrier aggregation (CA) con >10CC e velocità di trasmissione dati superiori oltre 10 Gbps, IP end-to-end per casi d’uso ad alta intensità di dati, incluso lo streaming video 8K.
  • Funzionalità uplink avanzate (UL) per supportare la commutazione dell’antenna UL, test AoA (multi-Angle of Arrival) e più CC per UL CA per consentire la condivisione di immagini e video HD e casi d’uso livestream.
  • Nuove funzionalità Rel-16 Ultra Reliability & Low Latency Communication (URLLC), che abilitano i dispositivi che servono i mercati dell’IoT industriale (IIoT), delle reti private, del Time-Sensitive Networking (TSN) e della realtà estesa (XR).
  • Supporto multi-SIM completo, incluso Dual-SIM Dual-Active (DSDA) per combinazioni di rete 5G/4G.

La soluzione di emulazione di rete 5G di Keysight sfrutta la piattaforma di test wireless UXM 5G dell’azienda, una piattaforma di test di segnalazione integrata e compatta con supporto per stack multiformato, elevata potenza di elaborazione e abbondanti risorse di radiofrequenza (RF), per emulare una nuova rete radio 5G (NR). La piattaforma UXM 5G supporta la caratterizzazione RF, la conformità del protocollo e l’analisi delle prestazioni chiave funzionali su entrambi gli spettri sub-6GHz e mmWave. Gli aggiornamenti delle soluzioni sono disponibili in una gamma di nuove configurazioni di piattaforma e fasce di prezzo per supportare il protocollo RF, casi d’uso funzionali e prestazionali in tutto il flusso di lavoro del dispositivo.