Le due società collaboreranno per creare progetti di riferimento e acceleratori di soluzioni per sottosistemi critici di veicoli elettrici come i sistemi di gestione della batteria e le unità di controllo del motore.
Tata Elxsi, leader globale nei servizi di progettazione e tecnologia, e Renesas Electronics hanno annunciato che sosterranno il centro di progettazione all’avanguardia di Bangalore con l’intento di sviluppare soluzioni mirate per veicoli elettrici (EV). Il nuovo Next Generation EV Innovation Center (NEVIC) è stato inaugurato a gennaio di quest’anno.
I veicoli elettrici sono diventati fondamentali per il nuovo paradigma della mobilità in tutto il mondo. Alcuni segmenti, come i veicoli elettrici a due ruote e quelli leggeri, stanno trovando una rapida adozione, soprattutto in mercati emergenti come l’India, dove questi segmenti si adattano a molteplici casi d’uso. Per supportare questa adozione, sono fondamentali soluzioni in grado di offrire elementi fondamentali per la scalabilità e il riutilizzo, offrendo prestazioni affidabili e spazio per la personalizzazione. Queste soluzioni supporteranno la creazione di un ampio portafoglio di prodotti e varianti per OEM e fornitori.
Tata Elxsi e Renesas uniranno la loro profonda esperienza nel settore, la proprietà intellettuale e le risorse per il NEVIC, e collaboreranno per creare progetti di riferimento e acceleratori di soluzioni per sottosistemi critici di veicoli elettrici come, tra gli altri, i sistemi di gestione della batteria e le unità di controllo del motore. Con il mercato dei veicoli elettrici, in particolare il segmento dei veicoli elettrici leggeri, a un punto di svolta, le aziende mirano a fornire soluzioni chiave per il mercato, a partire dall’India e espandendosi a livello globale, per ottimizzare i tempi e gli sforzi di sviluppo.
“Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Renesas, leader di mercato nei semiconduttori per soluzioni integrate, sofisticate e affidabili nel campo dell’elettrificazione“, ha affermato Shaju S, Vice President e Head of Transportation, Tata Elxsi. “I veicoli elettrici stanno rivoluzionando non solo il mercato automobilistico tradizionale, ma anche l’ecosistema della mobilità e dell’energia nel suo insieme. I nostri clienti trarranno indubbiamente vantaggio dal collaudato chipset e dal sistema di supporto di Renesas, poiché ci aiuterà sicuramente a sviluppare soluzioni all’avanguardia richieste dal settore. Mercati come l’India sono particolarmente sensibili ai costi e queste soluzioni aiuteranno a ridurre i rischi e i costi di sviluppo del prodotto e a migliorare notevolmente il time-to-market. Inoltre, offriamo anche soluzioni e servizi per la produzione, il test, la calibrazione e l’integrazione a valle, che andranno a vantaggio dei clienti in un rapido time-to-market. Questi includono eMobility HILS per la convalida e la suite AUTOSAR 4.2.2 e 4.3 per l’integrazione del software“.
“Renesas è lieta di lavorare con Tata Elxsi, un leader comprovato di servizi di design e tecnologia per l’industria automobilistica“, ha affermato Taizo Hayashi, vicepresidente della divisione Automotive New Business Creation di Renesas. ”Questa collaborazione dimostra il nostro impegno a sostegno dell’iniziativa del governo locale “Make in India” e non vediamo l’ora di alimentare il business in India. Il NEVIC Solution Center rappresenterà un punto di svolta poiché OEM e Tier 1 avranno ora accesso a soluzioni di sistema sicure e potranno sfruttare l’esperienza di Tata Elxsi nell’elettrificazione per personalizzazioni specifiche per casi d’uso“.
Attraverso le offerte di prodotti e servizi di NEVIC, Tata Elxsi e Renesas sosterranno l’accelerazione dell’eMobility, in particolare i segmenti delle due ruote e dei veicoli elettrici leggeri, aiutando i clienti a superare la complessità tecnologica.
Ulteriori informazioni sulle attività in ambito automotive di Tata Elxsi sono disponibili al seguente link.