venerdì, Novembre 22, 2024
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Green Hills Software e NXP forniscono una soluzione Imaging Radar ottimizzata per la guida autonoma

I potenti ed efficienti processori imaging radar S32R45 e S32R41 di NXP con i sistemi operativi sicuri e i potenti tool di sviluppo di Green Hills offrono un’architettura comune e una soluzione imaging radar 4D ad alta risoluzione per il rilevamento ambientale a 360 gradi e per le soluzioni di guida autonoma di secondo livello e superiori.

Green Hills Software, leader mondiale nella sicurezza embedded, ha annunciato il supporto ai processori imaging radar di NXP Semiconductors destinati ad applicazioni di guida assistita e autonoma in campo automotive. Grazie a una partnership tecnologica, le aziende offrono una soluzione integrata e scalabile che abbina il primo processore dedicato all’imaging radar in tecnologia da 16 nm del settore, l’S32R45 di NXP, alla sicurezza e protezione pre-certificata del sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY e ai tool di sviluppo software di Green Hills. L’architettura software e hardware comune che caratterizza i processori radar S32R45 e S32R41 consente agli OEM e ai fornitori di primo livello di sviluppare e riutilizzare il software specifico per la tecnologia radar dedicato ai livelli di guida autonoma da L2 a L5.

I sensori radar sono un componente fondamentale della guida autonoma. Poiché i produttori OEM di veicoli e i loro fornitori di primo livello (tier 1) sono in gara tra loro per aggiungere più funzionalità di autonomia di guida a una porzione sempre più estesa del parco auto, sia come pacchetti opzionali per le versioni di fascia alta che come dotazione standard, le nuove tecnologie imaging radar, come quelle presenti nei processori S32R45 e S32R41, svolgono un ruolo importante nell’aumentare la sicurezza e la praticità di guida. Allo stesso tempo, l’RTOS sottostante deve affrontare requisiti più rigorosi di sicurezza e determinismo nel suo ruolo di controllo del processore e di gestione delle risorse di accelerazione hardware utilizzate dalle applicazioni radar. Inoltre, quando l’S32R45 assume la funzione di domain controller (controllore di dominio) eseguendo altri componenti software aggiuntivi con diversi livelli di criticità, l’RTOS deve garantire la separazione sicura di questi componenti, l’accesso alle risorse e l’assenza di interferenze tra loro in fase di esecuzione.


L’imaging radar è una delle principali modalità di rilevamento che assicura la localizzazione degli oggetti e la classificazione degli utenti della strada, migliora i sistemi di guida assistita e contribuisce alla realizzazione di sistemi di guida autonoma”, ha affermato Steffen Spannagel, Vice Presidente & Direttore Generale della Divisione ADAS di NXP. “La combinazione dei processori radar S32R45 e S32R41 di NXP e del sistema operativo in tempo reale e dei tool di sviluppo software di Green Hills consente alle case automobilistiche e ai fornitori di primo livello di introdurre i vantaggi della tecnologia imaging radar 4D a un grande numero di veicoli, agevolando al contempo lo sviluppo del software per radar”.

La soluzione combinata di NXP e Green Hills offre una piattaforma hardware/software completa, efficiente dal punto di vista energetico e scalabile per lo sviluppo e l’installazione di applicazioni di elaborazione radar ad alte prestazioni ed alta qualità. Questa piattaforma fornisce:

  • Prestazioni superiori combinate con l’efficienza energetica, con il Radar SDK integrato che fornisce algoritmi avanzati di elaborazione radar e di fusione dei sensori accelerati dall’hardware.
  • Un’architettura software scalabile con RTOS e tool di sviluppo pronti per la produzione che consentono agli sviluppatori di sfruttare i vantaggi delle unità di accelerazione radar basandosi sull’architettura comune dei dispositivi S32R45, S32R41 e dei futuri processori radar di di NXP.
  • Il microkernel compatto dell’RTOS INTEGRITY, che offre opzioni di pianificazione multicore flessibili per il complesso di core Arm Cortex -A53 e non richiede memoria esterna, consentendo così di ridurre i costi della distinta base. Inoltre è certificato ISO 26262 ASIL D ed è conforme allo standard ISO 21434 per la sicurezza informatica in campo automotive.
  • L’RTOS µ-Velosity, un sistema operativo in tempo reale compatto e semplice, ideale per il complesso core Arm Cortex-M7.
  • L’ambiente di sviluppo integrato MULTI, qualificato per i livelli ASIL C/D , il quale offre agli sviluppatori potenti tool software che consentono loro di individuare e correggere rapidamente anche i bachi più difficili, riducendo i tempi di produzione.
  • Il soddisfacimento dei requisiti di safety secondo i livelli ASIL B (D) e il supporto agli aggiornamenti OTA sicuri attraverso un’unità hardware sicura (HSE) con certificazione EdgeLock, con la possibilità di integrare fino a 4 MMIC radar NXP in cascata.
  • Connettività PCIe Gen 2/3, due interfacce Gb Ethernet e otto canali FlexCAN con l’opzione FD.

Green Hills è entusiasta di collaborare con NXP alla futura generazione di processori radar avanzati e offrire ai clienti una soluzione focalizzata alla produzione che include un RTOS ottimizzato e certificato come SEooC, con un’occupazione di memoria 10 volte inferiore rispetto alle soluzioni in ambiente Linux, dotato di funzioni avanzate di debug che riducono i tempi di test e con l’aggiunta di tool di sviluppo con prestazioni ottimizzate”, ha affermato Dan Mender, Vicepresidente per lo Sviluppo Aziendale presso Green Hills Software. “Utilizzando l’SDK radar INTEGRITY di Green Hills per i processori S32R45 e S32R41 di NXP, i clienti ottengono incrementi significativi nella produttività in fase di sviluppo con conseguente riduzione dei tempi di produzione”.

I principali clienti utilizzano già oggi in produzione la soluzione combinata, composta dal processore imaging radar S32R45, l’RTOS INTEGRITY, il MULTI IDE e il JTAG/Trace Probe di Green Hills.