Ancora onsemi protagonista nella compravendita di impianti per la produzione di semiconduttori. Dopo la vendita dell’impianto di Oudenaarde, in Belgio, a BelGaN Group, è ora la volta dello stabilimento di South Portland, nel Maine (il “South Portland Facility”) che è stato ceduto a Diodes Incorporated. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
La South Portland Facility (SPFAB) offrirà a Diodes Incorporated un’ulteriore capacità di produzione di wafer da 200 mm per prodotti analogici che consentirà alla società di accelerare le sue iniziative di crescita nei mercati finali dell’industria automobilistica e industriale. Questa struttura, insieme alle altre che Diodes possiede negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, migliorerà ulteriormente l’impronta produttiva globale della società.
Attualmente Diodes Incorporated, che ha sede a Plano, in Texas, e a Milpitas, in California, dispone di centri di R&D a Plano (TX), Taipei (Taiwan), Shanghai (Cina), Oldham (UK) e Neuhaus (Germania). Gli impianti di fabbricazione dei wafer di Diodes si trovano a Oldham (Germania), Greenock (UK), Shanghai e Wuxi (Cina), Keelung e Hsinchu (Taiwan). Diodes dispone di strutture di assemblaggio e collaudo in Cina, Germania, e Taiwan.
“La proposta di acquisizione della struttura di South Portland supporterà il nostro obiettivo strategico per una crescita significativa delle entrate e dei profitti nei prossimi anni“, ha affermato il dott. Keh-Shew Lu, presidente e amministratore delegato di Diodes. “Le eccezionali capacità e competenze ingegneristiche del team supporteranno le nostre aspettative sulle prestazioni tecniche e operative e sono un’aggiunta gradita alla famiglia di Diodes. Inoltre, l’aggiunta di SPFAB alla nostra impronta manifatturiera consentirà a Diodes di supportare l’aumento della domanda dei clienti attraverso una maggiore capacità e flessibilità di produzione interna, rafforzando ulteriormente il vantaggio competitivo di Diodes. Siamo felici di questa acquisizione e del suo valore per la futura roadmap tecnologica di Diodes”.
La chiusura della transazione della struttura di South Portland è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e dovrebbe essere completata nel secondo trimestre del 2022.