Il nuovo software 5G consente agli ingegneri di diagnosticare complesse interazioni di segnali su un singolo oscilloscopio, riducendo la necessità di una correlazione tra gli strumenti.
Tektronix ha annunciato il rilascio del software di analisi SignalVu 5G NR per gli oscilloscopi MSO 6 serie B. Gli ingegneri possono ora eseguire misurazioni critiche 5G NR secondo le specifiche 3GPP sugli oscilloscopi su cui fanno affidamento per creare e caratterizzare nuovi progetti elettronici.
Gli oscilloscopi MSO 6 serie B vengono scelti dai progettisti di sistemi RF per la visualizzazione di linee di alimentazione, bus di controllo digitali e segnali I/O, oltre ai segnali RF. Ciascun canale è supportato da un downconverter digitale che consente l’analisi dello spettro, sincronizzata con le forme d’onda nel dominio del tempo. Ciò fornisce agli ingegneri una visione coerente nel tempo dell’insieme dei segnali che compongono i loro progetti. I progettisti di sistemi 5G possono ora aggiungere l’analisi del segnale 5G NR agli oscilloscopi Tektronix, che consente loro di diagnosticare rapidamente interazioni di segnali errate su un singolo oscilloscopio che altrimenti richiederebbero un’accurata correlazione tra più strumenti.
Oltre alla capacità di fornire una vista sincronizzata di un’ampia varietà di segnali, l’MSO 6 serie B offre l’ampia larghezza di banda di acquisizione e il basso rumore intrinseco necessari per l’analisi del segnale 5G. Queste prestazioni limitano la necessità di costosi analizzatori di segnali vettoriali dedicati.
“Con l’integrazione di 5G NR, gli utenti hanno una visibilità completa del sistema in un unico strumento, consentendo loro di eseguire il debug anche dei progetti più complessi, allineandosi alle specifiche future“, ha affermato Chris Witt, VP and GM of Portfolio Solutions at Tektronix. “Siamo impazienti di vedere le prime risposte dei clienti che utilizzano questa tecnologia per testare nuovi DUT“.
Il nuovo pacchetto di analisi consente il test pass/fail dello strato fisico 5G NR per qualificare i progetti dei trasmettitori in base allo standard 5G NR secondo le specifiche di test release 15/16 del 3GPP. Tali test includono importanti misurazioni della qualità del segnale come Error Vector Magnitude (EVM), Adjacent Channel Power (ACP), Spectral Emission Mask (SEM) e Power Versus Time (PVT).
Tektronix ha sviluppato il nuovo pacchetto di analisi 5G NR utilizzando algoritmi sviluppati da National Instruments, leader di mercato nei test e nelle misurazioni automatizzate.
“NI ha collaborato con entusiasmo con Tektronix per fornire diversi modi per attivare, acquisire, analizzare e diagnosticare complessi problemi di integrazione e progettazione 5G non normalmente disponibili con un VSA tradizionale“, ha affermato Josh Mueller, SVP and GM of Portfolio Business. “L’integrazione degli algoritmi 5G di NI all’interno del software di analisi del segnale vettoriale (VSA) SignalVu per l’esecuzione su oscilloscopi e analizzatori di segnale Tektronix consentirà un nuovo valore nei flussi di lavoro dei clienti“.
La soluzione 5G NR PHY-layer basata sugli oscilloscopi Tektronix MSO 6 Series B offre vantaggi significativi rispetto agli analizzatori di segnale tradizionali, garantendo un’ampia analisi del segnale fino a 2 GHz e basso rumore dello strumento per misurazioni EVM accurate.
Per i sistemi ad alta frequenza, come FR2, l’opzione di analisi 5G NR è disponibile anche sul DPO70000SX che offre una larghezza di banda fino a 70 GHz. Per gli ingegneri che utilizzano analizzatori di segnali in tempo reale, l’opzione 5G NR è disponibile anche per le serie Tektronix RSA500 e RSA5000. Il software funziona in modo identico su oscilloscopi e analizzatori di segnale, eliminando la necessità di apprendere un nuovo set di strumenti.
L’opzione SignalVu 5G NR Signal Analysis è già disponibile a livello globale per gli Oscilloscopi MSO 6 serie B, oscilloscopi DPO70000SX e analizzatori di segnale RSA500 e RSA5000. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Tektronix.