Demo congiunta per una maggiore visibilità al Mobile World Congress 2022.
Anritsu Corporation e dSPACE, due aziende leader nei settori dei test e delle misurazioni, nonché della simulazione e della convalida, dimostreranno congiuntamente l’integrazione di sistemi di simulazione basati su PC con sensori realistici in un emulatore di rete 5G al Mobile World Congress 2022 (MWC). La demo congiunta evidenzierà come evitare collisioni tra veicoli e oggetti o persone negli incroci con visibilità limitata.
L’applicazione di esempio utilizzata nella dimostrazione è l’avanzato avviso di collisione intersezione (AICW). A tale scopo, le informazioni basate sui sensori vengono scambiate tra i veicoli e l’infrastruttura nell’area di incrocio attraverso l’uso di tecnologia di comunicazione 5G. Nella dimostrazione, i dati V2X e i dati video raccolti dai sensori della telecamera vengono forniti e analizzati per avvertire della presenza di persone o oggetti come gli utenti della strada vulnerabili (VRU) presenti negli angoli ciechi, situazione abbastanza comune negli incroci. La dimostrazione utilizza la tecnologia di slicing della rete 5G per stabilire un collegamento URLLC separato e per fornire dati di avviso di pericolo V2X e un collegamento eMBB per condividere video HD.
Gregor Hordys, responsabile delle attività di connettività presso dSPACE, spiega: “Questa soluzione aggiunge una simulazione del sensore e del veicolo al sistema di test delle comunicazioni radio per consentire il test di applicazioni avanzate per la guida automatizzata connessa e cooperativa, basata su 5G e edge computing.”
“Questa integrazione congiunta e la potenza di una tale soluzione rappresenta un significativo passo in avanti per il test e l’emulazione 5G V2X. Questa dimostrazione, leader del settore, è un esempio entusiasmante dello sviluppo di applicazioni 5G V2X“, afferma Jonathan Borrill, Head of Global Market Technology presso Anritsu.
Per fornire un ambiente di test di slicing della rete 5G per casi d’uso V2X nel settore automobilistico, la demo utilizza una stazione di test di comunicazione radio Anritsu MT8000A e dSPACE VEOS (una piattaforma di simulazione basata su PC) con la soluzione dSPACE AURELION per la simulazione realistica del sensore.
La demo congiunta sarà esposta presso lo stand Anritsu (Hall 5, D41) al Mobile World Congress 2022, che si terrà a Barcellona dal 28 febbraio al 3 marzo. Sarà inoltre presentata anche al Virtual MWC22—Wireless Technology Showroom di Anritsu che sarà lanciato il 28 febbraio. Questo il link per entrare nello showroom: bit.ly/AnritsumWC22