La prima soluzione all-in-one del settore per l’aggregazione del carrier di dispositivi 5G e i test NR-DC.
Anritsu Corporation ha annunciato il lancio del suo nuovo aggiornamento hardware RF 0.4-7.125GHz Enhanced RF Module MT8000A-033 per la stazione di test di comunicazione radio MT8000A che sfrutta l’opzione dell’architettura modulare per espandere la copertura dei test 5G NR all-in-one. La funzionalità delle unità MT8000A esistenti può essere aggiornata utilizzando questo nuovo modulo RF. Con il suo ricetrasmettitore RF integrato (fino a 16 Tx e 8 Rx), la piattaforma MT8000A supporta l’aggregazione della portante su quattro bande per 5G 4×4 MIMO SA e New Radio Dual Connectivity (NR-DC), che combina le portanti delle componenti FR1 e FR2 per ottenere una maggiore larghezza di banda. Si tratta del primo strumento di misura del settore in grado di supportare i vari test R&D richiesti, inclusi i sempre più complessi test di uplink.
Oltre a coprire la banda FR1, la piattaforma MT8000A con questo nuovo modulo RF copre anche le future bande NR-U e 6-GHz con licenza, per varie combinazioni di bande di frequenza per migliorare l’efficienza dei test e ottimizzare l’investimento di capitale in R&D.
Schema della stazione di test di comunicazione radio MT8000A
La piattaforma all-in-one MT8000A supporta test RF, test di protocollo, test applicativi e test di verifica e caratterizzazione del segnale. Oltre a supportare le funzioni di simulazione della stazione base NSA e SA necessarie per lo sviluppo di chipset 5G e apparecchiature utente, supporta tutte le bande di frequenza utilizzate nei servizi 5G, dalle frequenze FR1 (600 MHz, 2,5 GHz, 3,5 GHz, 4,5 GHz e la banda 6 GHz senza licenza) alle frequenze FR2 (24, 28, 39 e 43 GHz).
Supporta inoltre anche la più recente tecnologia 3GPP Release 16, oltre a funzionalità come 4×4 MIMO in FR1 e 8CC e 256QAM in FR2, molto richieste per la comunicazione a banda larga ad alta velocità.
L’MT8000A dispone anche di un’interfaccia utente con un’eccellente operabilità, incluso il software per l’impostazione di vari parametri di test. Le numerose e versatili configurazioni dei moduli di misura supportano un ambiente di test flessibile ed efficiente che può essere adattato alle future esigenze di test dei clienti.