Keysight Technologies ha annunciato che il set di strumenti S8704A Protocol Conformance Toolset è stato utilizzato per la prima volta per verificare i miglioramenti delle applicazioni 5G NR in mobilità, così come previsto dalla Release 16 approvata dal 3GPP, l’organizzazione globale che definisce gli standard del settore.
Una volta approvato da 3GPP, i produttori di dispositivi 5G potranno sfruttare le capacità di test Rel-16 fornita dal Protocol Conformance Toolset per accelerare l’introduzione sul mercato delle funzionalità avanzate 5G NR.
Il miglioramento delle prestazioni in mobilità è stato aggiunto dal 3GPP nel Rel-16 per migliorare l’affidabilità, che è particolarmente importante quando ci si muove velocemente, come quando l’utente viaggia a bordo dei treni.
“Questa presentazione del test case 3GPP Release 16 sottolinea l’impegno di Keysight nei confronti dell’ecosistema dei dispositivi 5G e la capacità di adottare rapidamente nuove specifiche 5G NR“, ha affermato Muthu Kumaran, direttore generale del business delle soluzioni di convalida dei dispositivi di Keysight. “L’accesso a una suite completa di casi di test tramite strumenti software e hardware comuni consente agli utenti di accelerare la convalida del progetto e cogliere le prime opportunità di guadagno“.
Nell’agosto 2021, Keysight ha utilizzato il suo set di strumenti di conformità del protocollo per presentare il primo test case del protocollo 5G NR Rel-16 del settore a 3GPP. In seguito è stata ottenuta la prima approvazione da parte del Global Certification Forum (GCF) per i casi di test di conformità del protocollo 5G NR basati sulle specifiche 3GPP Release 16. Nel dicembre 2021, Keysight è stata anche la prima società a presentare casi di test Rel-16 a 3GPP, consentendo ai produttori di dispositivi di verificare funzionalità avanzate di slicing della rete e di risparmio energetico.
La specifica 5G NR Release 16 di 3GPP offre un’ampia gamma di miglioramenti rispetto a Rel-15. Questi miglioramenti sosterranno la trasformazione nel campo del Private 5G, nell’Internet of Things (IoT), nelle fabbriche automatizzate, nell’assistenza sanitaria, nella sicurezza pubblica, nella logistica e nei trasporti.