venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEIntelligenza artificiale e riconoscimento vocale consentono di diagnosticare il morbo di Alzheimer...

Intelligenza artificiale e riconoscimento vocale consentono di diagnosticare il morbo di Alzheimer e altre malattie

La collaborazione tra Syntiant e Canary Speech, leader nel settore dei biomarcatori digitali vocali, consentirà di realizzare una soluzione in grado di diagnosticare il morbo di Alzheimer e altre malattie semplicemente dall’analisi del parlato.

Attraverso l’analisi avanzata che utilizza tecniche di intelligenza artificiale e apprendimento automatico nei biomarcatori vocali, la tecnologia proprietaria della statunitense Canary Speech consente un nuovo approccio all’acquisizione e alla misurazione dei dati critici, che fornisce un’alternativa alle odierne misurazioni soggettive della salute comportamentale.

La collaborazione con Syntiant, un fornitore di sistemi di deep learning, consentirà di commercializzare una soluzione per il monitoraggio dei pazienti in tempo reale in grado di rilevare i primi segni della malattia di Alzheimer e altre patologie come ansia e depressione.

La soluzione combina gli algoritmi vocali digitali di Canary Speech con la tecnologia di deep learning Syntiant Core 2 incorporata nel Syntiant NDP120 Neural Decision Processor, un processore neurale di seconda generazione completo di DSP. Gli algoritmi vocali di Canary Speech sono costruiti da biomarcatori identificati negli studi clinici per essere specificamente correlati agli attuali strumenti e dai parametri GAD7, PHQ8 e altri. Vengono creati modelli che consentono la valutazione in tempo reale delle malattie mirate in un sistema basato su cloud o in un’operazione senza cloud come applicazione embedded. La soluzione su chip è in grado di completare l’estrazione di funzionalità vocali con un minimo di 20 secondi di conversazione ed è in grado di elaborare e assegnare punteggi alle funzionalità selezionate in meno di 2 secondi.

Lavorare direttamente con un’azienda innovativa come Syntiant ci consentirà di offrire agli OEM una capacità all-inclusive strategica e senza soluzione di continuità per fornire un monitoraggio avanzato dei pazienti a distanza, in modi che non possono essere realizzati oggi”, ha affermato Henry O’Connell, CEO e co-fondatore del discorso delle Canarie.

Continuiamo a vedere l’impatto della pandemia sulla salute mentale delle persone“, ha affermato Kurt Busch, CEO di Syntiant. “Gli studi suggeriscono anche che il linguaggio e la parola possono essere utilizzati per ottenere dati clinici in varie condizioni di salute tra cui il morbo di Alzheimer. Man mano che la pervasività dell’IA cresce a livello globale, crescono anche una miriade di applicazioni come la nostra soluzione con Canary Speech, che può essere utilizzata per aiutare a migliorare la salute pubblica“.

Progettati per eseguire in modo nativo più reti neurali profonde (DNN) su una varietà di architetture, i processori real-time di Syntiant offrono in genere prestazioni 100 volte superiori rispetto ai tradizionali sistemi basati su MCU, consentendo reti più grandi con un consumo significativamente inferiore. Il motore di inferenza della rete neurale Syntiant Core 2 nell’NDP120 offre 25 volte il throughput del tensore del Syntiant Core 1, il motore di inferenza di prima generazione dell’azienda, e può eseguire più applicazioni contemporaneamente con un consumo minimo di batteria.

Fondata nel 2017 e con sede a Irvine, California, Syntiant è leader nella fornitura di soluzioni di deep learning end-to-end per applicazioni sempre attive combinando silicio appositamente costruito con una piattaforma dati ottimizzata. Le soluzioni avanzate di chip di Syntiant uniscono il deep learning con il design dei semiconduttori per produrre processori di rete neurale a bassissima potenza, ad alte prestazioni per applicazioni di intelligenza artificiale all’avanguardia in un’ampia gamma di casi d’uso consumer e industriali, dagli auricolari alle automobili. La società è sostenuta da molti dei principali investitori strategici e finanziari del mondo, tra cui Intel Capital, M12 di Microsoft, Applied Ventures, Robert Bosch Venture Capital, Amazon Alexa Fund e Atlantic Bridge Capital.

Canary Speech, è il leader globale nel settore dei biomarcatori digitali del parlato grazie al raggiungimento di analisi vocali in tempo reale su soli 20 secondi di parlato utilizzando dispositivi intelligenti. Avanzando le applicazioni vocali e linguistiche per i mercati ospedaliero, sanitario e della telemedicina, l’azienda migliora la cura e i risultati dei pazienti migliorando la qualità dell’assistenza e la qualità della vita con la sua tecnologia vocale brevettata. I modelli vocali proprietari vengono utilizzati per la valutazione, lo screening e il monitoraggio della presenza e della gravità di una malattia, anche da remoto.