La famiglia di switch Ethernet LAN9668x offre la prima soluzione chiavi in mano del settore per reti di automazione industriale e consente un’architettura di rete singola che, combinata con i suoi nuovi PHY LAN8814, riduce i costi e i rischi di progettazione, accelerando il time-to-market.
L’automazione sta migliorando l’efficienza e la produttività nelle fabbriche, nei magazzini e più in generale in tutti gli insediamenti produttivi. I magazzini connessi e gli altri ecosistemi industriali con architetture convergenti di Information Technology (IT) e Operational Technology (OT) si basano su sistemi Time Sensitive Networking (TSN) e connessioni Ethernet sincronizzate che collegano lettori di codici a barre, fotocamere, scanner e nastri trasportatori. Queste reti richiedono una tecnologia di nuova generazione per fare comunicare tra loro sensori e apparecchiature. Per tutte queste esigenze, Microchip Technology ha annunciato oggi la famiglia di dispositivi di commutazione TSN LAN9668x che offre funzionalità conformi agli standard IEEE, nella prima soluzione di commutazione del settore che consente flussi di dati con una latenza inferiore e con una maggiore precisione di clock.
A complemento del LAN9668x c’è il ricetrasmettitore Gigabit Ethernet Physical Layer (PHY) LAN8814 a quattro porte.
I dispositivi LAN9668-I/9MX e LAN9668-9MX sono switch a 8 porte per applicazioni industriali e commerciali, dotati di unità di elaborazione centrale Arm Cortex-A7 che supportano gli standard TSN IEEE per la comunicazione in ambienti industriali. Questi includono IEEE 1588v2 e IEEE 802.1AS-2020 per Precision Timing, IEEE 802.1Qci per filtraggio e controllo del flusso, IEEE 802.1Qav e IEEE 802.1Qbv per Traffic Shaping, IEEE 802.1CB per Seamless Redundancy, nonché IEC-62439- 2 (Media Redundancy Protocol) e ODVA-DLR e IEC-61158-6-10 per Media Redundancy.
L’API Switch Ethernet (MESA) e l’API PHY (MEPA) di Microchip offrono ai progettisti la libertà e la flessibilità di sviluppare una libreria di funzioni completa e di facile utilizzo, indipendente dal sistema operativo. I chipset TSN scalabili LAN9668 e LAN8814 sono supportati dal framework software di Microchip e forniscono una bassa latenza e la trasmissione end-to-end del traffico di comunicazione.
LAN8814 è un PHY Gigabit Ethernet quad-port di nuova generazione che supporta pienamente i più recenti requisiti TSN, inclusi IEEE 1588 v2 e frame preemption. I progettisti che utilizzano la tecnologia LAN9668 e LAN8814 possono utilizzare il chipset TSN per migliorare la temporizzazione e la protezione e gestione dello streaming, risparmiando così tempo e costi di sviluppo.
“Mentre i dispositivi e le apparecchiature precedenti richiedevano i propri sistemi di comunicazione, TSN migliora l’interoperabilità attraverso la connessione di flussi di dati che semplificano il traffico“, ha affermato Charles Forni, vicepresidente della business unit USB e networking di Microchip. “Abilitando architetture di rete convergenti, questa tecnologia consente agli sviluppatori di espandere i propri prodotti in nuovi mercati e fornire migliori prestazioni nelle reti esistenti“.
Oltre alla famiglia LAN9668 e LAN8814 Ethernet PHY, Microchip fornisce i sistemi operativi di rete IStaX/SMBStaX e WebStaX che completano il percorso hardware e software per arrivare a un rapido time-to-market. È anche disponibile un progetto di riferimento che include switch TSN, PHY Ethernet, dispositivi di clock e oscillatori. Questa soluzione integrata è conforme a tutti gli standard di rete, semplificando i primi progetti degli sviluppatori.
Strumenti di sviluppo
Gli switch Ethernet LAN9668-I/9MX e LAN9668-9MX TSN sono supportati dal software applicativo IStaX Linux VSC6817SDK e dal sistema operativo di rete IStaX Linux VSC6817SDK è una soluzione software switch Ethernet industriale che supporta anche i dispositivi switch Ethernet gestiti di Microchip. I sistemi operativi di rete Linux SMBStaX e WebSTaX sono disponibili per i designer commerciali e usufruiscono del supporto a lungo termine del kernel Linux. Queste soluzioni sono tutte altamente integrate con funzionalità di switch avanzate L2+. I relativi progetti di riferimento e le schede di valutazione sono disponibili da Microchip e dai partner di distribuzione.
I prezzi unitari dello switch LAN9668/9MX e del ricetrasmettitore LAN8814/ZMX sono rispettivamente di 16,14 e 6,43 dollari per lotti di fornitura di 1.000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Microchip Technology.