venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEDa Anritsu i primi test di conformità del protocollo per il risparmio...

Da Anritsu i primi test di conformità del protocollo per il risparmio energetico dei sistemi 5G standalone

In collaborazione con Qualcomm, Anritsu realizza i primi test avanzati di slicing della rete e di risparmio energetico per la nuova radio 5G standalone.

Anritsu Corporation annuncia i primi test di conformità del protocollo per il risparmio energetico di Network Slicing e User Equipment (UE) per 5G New Radio (NR) Standalone (SA). I test sono stati realizzati in collaborazione con Qualcomm utilizzando la piattaforma 5G NR per dispositivi mobili ME7834NR con un sistema modem-RF Snapdragon X65 5G, il primo sistema modem-RF conforme alla 3GPP Release 16 al mondo.

Network Slicing è una funzionalità chiave di 5G NR che consente il supporto casi d’uso specifici su una sezione di rete che comprende un insieme di risorse configurate dinamicamente per lo scopo. La Release 16 del 3GPP introduce il supporto per l’interoperabilità da Evolved Packet Core (EPC) a 5G Core (5GC) per sezioni di rete e introduce i controlli di autenticazione e autorizzazione.

Il risparmio energetico per le apparecchiature utente (UE) è un’altra area in cui 3GPP Release 16 ha definito una serie di nuove funzionalità come Wake up signal, Enhanced Cross-slot scheduling, Adaptive Multiple Input Multiple Output (MIMO) Layer reduction, e Relaxed radio resource management.
La release 16 di 3GPP, descritta come la fase successiva per 5G NR, consente nuovi casi d’uso e interessanti opportunità per i segmenti industriali verticali“, ha affermato Shinya Ajiro, General Manager of Mobile Solutions Division at Anritsu Corporation, “Siamo orgogliosi che la nostra collaborazione con Qualcomm Technologies ci consente di aiutare il settore a implementare e testare rapidamente le nuove funzionalità”.

I test di conformità sono definiti da 3GPP in TS 38.523-1 corrispondenti ai requisiti fondamentali in TS 38.331 e sono stati presentati da Anritsu al 3GPP Radio Access Network Working Group 5 (RAN WG5). Questi test saranno inoltre presentati al Global Certification Forum (GCF) Certification Agreement Group (CAG) e al PTCRB Validation Group (PVG) del PCS Type Certification Review Board (PTCRB) per l’approvazione nelle prossime riunioni.

La piattaforma di test per dispositivi mobili 5G NR ME7834NR è registrata sia con GCF che con PTCRB come Test Platform 251.
Il ME7834NR è una piattaforma di test per il Protocol Conformance Test (PCT) e il Carrier Acceptance Testing (CAT) basati su 3GPP per dispositivi mobili che incorporano più tecnologie di accesso radio. Supporta 5G NR sia in modalità standalone che non standalone, oltre a LTE, LTE-Advanced, LTE-A Pro e W-CDMA. Se combinato con la camera RF OTA di Anritsu MA8171A e i convertitori RF, l’ME7834NR copre le bande di frequenza 5G NR sub-6 GHz e mmWave.