venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàChiamate di emergenza al 112: Rohde & Schwarz è la prima a...

Chiamate di emergenza al 112: Rohde & Schwarz è la prima a fornire sequenze di test per la localizzazione

Immagine: EU Agency for the Space Programme

Un nuovo regolamento richiede che tutti gli smartphone venduti nell’Unione Europea da marzo 2022 in poi supportino la localizzazione del chiamante per le chiamate di emergenza al 112. Per garantire questa caratteristica, i dispositivi devono essere compatibili con diversi sistemi di posizionamento come indicato dalla Commissione Europea. Rohde & Schwarz annuncia la prima soluzione di test disponibile per eseguire le prove di conformità LBS. Il fornitore di servizi di certificazione CETECOM ha già avviato i primi test E112 utilizzando queste sequenze di test.

Tutti gli smartphone venduti nell’Unione Europea devono essere conformi dal 17 marzo 2022 al Regolamento Delegato (UE) 2019/320. Il supplemento alla Direttiva sulle apparecchiature radio (RED) 2014/53/UE, stabilisce che le chiamate di emergenza al 112 debbano fornire informazioni sulla posizione del chiamante ai servizi di emergenza in modo rapido e preciso, per assicurarsi che i primi soccorritori possano arrivare rapidamente sul luogo dell’incidente.

Invece di uno standard armonizzato, un documento guida della Commissione Europea raccomanda le procedure di test per gli Organismi Notificati, che supportano i fornitori di smartphone nella procedura di valutazione della conformità. Saranno obbligatorie la conformità con Galileo, Advanced Mobile Location (AML) e posizionamento Wi-Fi.

Rohde & Schwarz, leader di mercato nelle soluzioni di test e misurazione con decenni di esperienza nella fornitura di hardware e software per la conformità alle normative RED, ha sviluppato un’estensione software del sistema di test dei servizi basati sulla posizione R&S TS-LBS, rendendolo una soluzione su misura, in linea con il documento delle linee guida della Commissione europea e il prossimo standard ETSI TS 103 825 per i test del protocollo AML. Rohde & Schwarz collabora anche con i principali organismi notificati e test house per accelerare la disponibilità della soluzione di test. Tra questi c’è l’azienda leader nei test CETECOM, che ha già annunciato i servizi di test E112.

Nella soluzione Rohde & Schwarz, la rete cellulare è emulata dal tester di comunicazione radio a banda larga R&S CMW500, mentre il segnale GNSS a doppia frequenza E1+E5 per il sistema Galileo è prodotto da un generatore di segnali vettoriali R&S SMBV100A. Grazie al software di automazione della configurazione del test, tutti i casi di test descritti nella linea guida CE possono essere eseguiti automaticamente per garantire risultati unificati, veloci e ripetibili.

Alexander Pabst, Vice President Market Segment Wireless Communications di Rohde & Schwarz, afferma: “Rohde & Schwarz ha risposto rapidamente ai nuovi requisiti di conformità E112 della Commissione europea grazie alla nostra ricerca per un mondo più sicuro e connesso. Insieme ai nostri partner come CETECOM supporteremo tutti i fornitori di smartphone per dimostrare la conformità RED e garantire il loro accesso al mercato della UE”.

Jens Passe, amministratore delegato di CETECOM, ha affermato: “Apprezziamo questa opportunità di sfruttare le conoscenze T&M di Rohde & Schwarz. Avere a disposizione la soluzione di test della posizione del chiamante E112 in anticipo è un passo significativo per noi. CETECOM è quindi già in grado di supportare i nostri clienti per testare e certificare gli smartphone con la funzionalità E112.”

Ulteriori informazioni sull’R&S TS-LBS di Rohde & Schwarz sono disponibili al seguente link.