Il nuovo sensore ad effetto Hall A33230 offre prestazioni superiori in un minuscolo package.
Allegro MicroSystems annuncia il suo nuovo sensore di posizione sin/cos 3D ad effetto Hall A33230. L’A33230, il più piccolo sensore 3D di questo tipo attualmente disponibile sul mercato, offre ai progettisti di sistemi una soluzione vantaggiosa per applicazioni automobilistiche e industriali con un rapido time-to-market.
L’A33230 contiene due percorsi di segnale analogici discreti per prestazioni superiori ad alta velocità mentre le dimensioni ridotte del contenitore SOT23-W lo rendono ideale per tutte quelle situazioni in cui lo spazio sul PCB è limitato. L’IC può essere utilizzato anche come sensore angolare, a condizione che il sistema includa un’unità di controllo elettronica (ECU) in grado di eseguire calcoli CORDIC sulle due uscite.
L’A33230 incorpora elementi ad effetto Hall verticali e planari con assi di rilevamento ortogonali tra loro, fornendo di separazione di fase di 90°, intrinsecamente indipendente dalla spaziatura dei poli del magnete e dal traferro. Viene pre-programmato per misurare l’angolo su qualsiasi piano (XY, XZ o YZ), fornendo allo stesso tempo uscite seno e coseno indipendenti.
“Grazie alla capacità di rilevare i campi nei piani X, Y e Z, i sensori seno/coseno ad effetto Hall sono opzioni affidabili e collaudate per molte applicazioni“, ha affermato Scott Milne, Direttore della Business Unit per i sensori angolari e di posizione di Allegro. “L’introduzione dell’A33230 offre ai clienti Allegro l’accesso a un’ampia selezione di sensori di posizione e angolo per applicazioni automobilistiche e industriali come robotica in fabbrica, tergicristalli, motori in cabina e altro ancora. È una soluzione conveniente con un ingombro ridotto che la rende ideale per applicazioni legacy in cui un progettista deve ridurre al minimo le dimensioni del PCB o è alla ricerca di un’opportunità per ridurre i costi della distinta base“.
L’A33230 è disponibile in un package SOT23-W a 5 pin (suffisso LH). Ulteriori informazioni e schede tecniche sulla famiglia di sensori di posizione magnetici di Allegro, incluso l’A33230, sono disponibili al seguente link.