Mentre il mondo corre verso l’elettrificazione dei veicoli, i moderni semiconduttori consentono alle case automobilistiche di ottimizzare le prestazioni, accelerare lo sviluppo e rendere i veicoli elettrici (EV) più convenienti per tutti. Ecco come fanno. Ce lo spiega Keith Ogboenyiya di Texas Instruments.
L’industria automobilistica sta rapidamente cambiando pelle mentre il mondo si dirige verso quello che sembra essere un futuro di veicoli completamente elettrici. Le case automobilistiche si cimentano in dichiarazioni sempre più audaci su quanto saranno diverse le auto del 2030 rispetto ai modelli negli showroom di oggi.
Sarà solo questione di tempo prima che le case automobilistiche introducano l’ultimo motore a combustione sul lotto. L’auto cambierà per sempre. E allora, come sarà?
Come molti di voi, anch’io sono alla ricerca di un veicolo elettrico. Oggi abbiamo accesso a innumerevoli recensioni e rapporti online e stiamo tutti facendo le nostre ricerche per trovare il veicolo migliore. La lista dei desideri è lunga, ma sicuramente voglio che la mia prossima auto sia tecnicamente innovativa e anche affidabile, economica, sicura e confortevole. Ecco alcune delle caratteristiche che la mia nuova auto elettrica deve possedere.
- Ricarica rapida e maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra
- Alte prestazioni e guida sicura su strada
- Diagnostica in tempo reale con configurabilità in base alle mie esigenze e preferenze e con visualizzazione precisa e sicura
- Completa connettività per poter accedere ai contenuti su tutti i miei dispositivi
- Prestazioni audio e vocali al top per il miglior suono e per una grande esperienza utente
- Personalizzazione della mia esperienza a bordo del veicolo, comprese le regolazioni del sedile, le opzioni di illuminazione e il climatizzatore, con un centro di comando innovativo, adattabile e a portata di mano
- Funzioni di sicurezza avanzate, come il monitoraggio degli angoli ciechi e il radar front-end, per evitare incidenti e proteggere me e i miei passeggeri
Per rendere questo elenco fattibile, il ritmo dell’innovazione automobilistica deve accelerare ulteriormente, spingendo verso una più forte collaborazione tra fornitori di semiconduttori, ingegneri di sistema e case automobilistiche.
Ecco le sette aree in cui i semiconduttori, e in particolare Texas Instruments, possono aiutare le case automobilistiche a realizzare i nostri desideri:
- Batteria ad alta tensione
Essendo il cuore di un veicolo elettrico, la batteria richiede un monitoraggio estremamente accurato per aumentare l’autonomia. Il nostro portafoglio innovativo di monitor per batterie e sistemi di bilanciamento fornisce misurazioni delle celle ad alta precisione, migliora ulteriormente le caratteristiche di sicurezza e integra funzionalità aggiuntive per aumentare la precisione e ridurre i costi del sistema.
- Sistema wireless di gestione della batteria
Immagina di avere la flessibilità di progettare un sistema wireless di gestione della batteria ad alta tensione, eliminando la necessità di cavi ingombranti e migliorando l’autonomia, le prestazioni e la manutenzione generale. Il nostro protocollo wireless proprietario e l’insieme di circuiti integrati, che include la connettività in tempo reale, consente alle case automobilistiche di realizzare tutto ciò.
- Ricarica rapida ed efficiente
La necessità di utilizzare tensioni più elevate e caricatori di bordo più efficienti, richiede topologie di alimentazione sofisticate con soluzioni di controllo digitale in tempo reale. Il nostro portafoglio di microcontrollori in tempo reale funziona perfettamente con i nostri gate driver isolati e dispositivi di alimentazione GaN completamente integrati per consentire una ricarica rapida ed efficiente dei veicoli elettrici.
- Prestazioni ottimali su strada
Il sistema di inverter di trazione è fondamentale per consentire prestazioni ottimali. Questi sistemi richiedono elevate prestazioni di calcolo abbinate a funzionalità di controllo, come quelle dei nostri chip di elaborazione embedded, per funzionare in sinergia con il controllo dinamico della corrente di uscita, come quelle del nostro portafoglio di gate driver isolati. Ciò consente di mantenere la coppia motore ottimale, migliorando al contempo l’efficienza complessiva del sistema.
- Opzioni di connettività, visualizzazione, fotocamera e audio
La nostra tecnologia DLP, processori qualificati per il settore automobilistico e i dispositivi di connettività wireless, consentono alle case automobilistiche di migliorare e personalizzare display, connettività e molteplici altre funzioni in tutto il veicolo. I nostri serializzatori e deserializzatori FPD-link, che trasmettono dati video non compressi all’interno dei sistemi automobilistici, consentono l’uso di telecamere con maggiore risoluzione per sistemi e display di assistenza alla guida adattivi. Inoltre, il nostro portafoglio di soluzioni Ethernet per auto consente di realizzare una rete con maggiore velocità mentre il nostro portafoglio di amplificatori di potenza BF in classe D offre prestazioni audio multicanale di classe superiore.
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
Con l’obiettivo di un futuro senza collisioni, le case automobilistiche stanno creando un’esperienza di guida più sicura mentre costruiscono le basi per migliorare l’automazione nei veicoli. Le nostre auto stanno iniziando a intraprendere azioni simili a quelle dei conducenti, come rilevare le condizioni esterne e interne, comunicare tali dati al resto del veicolo ed elaborare una strategia di guida. Il nostro portafoglio di circuiti integrati qualificati per il settore automobilistico, inclusi SoC radar ad alta precisione, potenti processori e affidabili prodotti per la gestione dell’alimentazione, consente di realizzare sistemi ADAS ad elevate prestazioni.
- Maggiore sicurezza
Gli standard di sicurezza funzionale hanno cambiato il modo in cui l’industria concepisce la progettazione dei sistemi automobilistici esistenti, migliorando l’esperienza di guida con caratteristiche di sicurezza avanzate, affidabilità e prestazioni. Dai sistemi di gestione della batteria wireless ai powertrain integrati, la sicurezza funzionale è una componente fondamentale in quasi tutti i sistemi automobilistici. Il nostro ampio portafoglio di circuiti integrati qualificati per il settore automobilistico, insieme alla relativa documentazione sulla sicurezza funzionale, aiuta gli ingegneri a raggiungere i livelli di integrità della sicurezza automobilistica desiderati per i loro sistemi, per consentire un’esperienza di guida più sicura.
Non è un segreto che l’industria automobilistica continua a evolversi rapidamente, e ciò che oggi è considerato lo stato dell’arte non sarà così domani. I moderni semiconduttori stanno aiutando le case automobilistiche a rimuovere le barriere, abbassare i costi, ridurre la complessità e soddisfare i requisiti di sicurezza per creare il veicolo del futuro. Mentre lavoriamo insieme per portare avanti l’innovazione automobilistica, possiamo avere ciò che desideriamo maggiormente: la migliore e più sicura esperienza di guida che si possa immaginare.
Keith Ogboenyiya è senior vice presidente di Texas Instruments e responsabile per l’organizzazione del Marketing.