La nuova stazione meteorologica di Phoenix Contact con controllore PLCnext acquisisce i valori di velocità e direzione del vento, temperatura, irraggiamento, umidità e quantità delle precipitazioni. Questi dati possono essere utilizzati, ad esempio, per determinare l’efficienza di un impianto fotovoltaico, permettendo, in questo modo, la pronta reazione in caso di deviazioni dal rendimento atteso.
Alla stazione meteorologica possono essere collegati tramite interfacce standard diversi sensori SOL-ES. I sensori preconfigurati sono immediatamente disponibili per trasmettere i dati meteo. Invece di cablare ciascun sensore singolarmente, questi possono essere collegati in serie utilizzando connessioni M12 con ripartitori a Y. In questo modo si riducono i lavori di cablaggio, facilitando anche l’integrazione in un sistema globale. Tutti i sensori soddisfano i requisiti dello standard IEC 61724-1 per le installazioni di classe A. Grazie all’ampia gamma di sensori ambientali, la stazione meteorologica può essere personalizzata secondo le esigenze del cliente.
I sensori sono facilmente configurabili tramite interfaccia web e la stazione meteorologica può essere messa in funzione anche da quanti non hanno conoscenze di programmazione.
I dati meteo sono memorizzati localmente e resi disponibili all’utente tramite un’interfaccia web. Oltre ad essere utilizzata nella gestione integrata di parchi fotovoltaici, la stazione meteorologica può essere impiegata anche come sistema autonomo in altri settori industriali.