La LoRa Alliance, l’associazione globale di aziende che supportano lo standard aperto LoRaWAN per le reti LPWAN a bassa potenza per applicazioni Internet of Things (IoT), ha annunciato oggi di aver migliorato e ampliato il suo programma LoRaWAN NetID. L’iniziativa aumenterà l’accesso alle licenze NetID sia per i membri che per i non membri di LoRa Alliance, accelerando le implementazioni del roaming globale.
“LoRaWAN è uno standard globale aperto con funzionalità di roaming complete già disponibili a livello internazionale e via satellite“, ha affermato Donna Moore, CEO e presidente della LoRa Alliance. “LoRaWAN sta rapidamente diventando onnipresente. Per supportare tutti gli utenti LoRaWAN per il roaming in tutto il mondo, abbiamo migliorato l’accesso al nostro programma NetID, ampliando la portata di LoRaWAN e consentendo un vero roaming globale“.
NetID è un identificatore di rete a 24 bit assegnato alle reti LoRaWAN dalla LoRa Alliance per consentire il riconoscimento del traffico di rete. Gli ID sono un elemento essenziale del roaming perché i dispositivi che lasciano la rete domestica devono utilizzare un identificatore univoco per poter essere riconosciuti a livello globale consentendo ai partner in roaming di inviare i dati alla rete locale di appartenenza.
L’ampliamento del programma LoRaWAN NetID consentirà ai membri di migliorare le proprie reti e aumentare l’accesso al roaming. I membri di LoRa Alliance continueranno a ricevere NetID come parte della loro iscrizione in base al loro livello di iscrizione. Inoltre, nell’ambito del nuovo programma, i membri di LoRa Alliance che desiderano NetID supplementari potranno concedere in licenza un numero illimitato di NetID di tipo 7 pagando una commissione di gestione. Allo stesso modo, le aziende non iscritte all’organizzazione LoRa Alliance possono ora acquistare e concedere in licenza un numero limitato di NetID di tipo 7. Le aziende che superano questo limite saranno incoraggiate ad aderire alla LoRa Alliance per ulteriori licenze NetID.
Moore ha continuato: “L’estensione della disponibilità di NetID consente all’intero mercato IoT LPWAN di raccogliere i vantaggi di LoRaWAN. Ciò aiuterà le aziende ad affrontare nuove applicazioni e faciliterà connessioni più forti con i membri di LoRa Alliance, guidando nuove opportunità di business. Allo stesso tempo, fornisce agli attuali associati un percorso più semplice per ridimensionare le proprie operazioni LoRaWAN, portando più innovazione ed entrate aggiuntive”.