La piattaforma DataStorm DAQ semplifica le sfide di progettazione in tema di temporizzazione e integrità dei dati.
Arrow Electronics ha annunciato DataStorm DAQ, una piattaforma di riferimento, valutazione e sviluppo che collega i sensori e le tecnologie signal chain analogico-digitali di Analog Devices (ADI) a un FPGA con CPU integrata Intel. Questa piattaforma consente di rispondere alle sfide di progettazione che sorgono dall’aumento dei requisiti di sistema in termini di velocità e precisione, oltre ai principali problemi relativi alla temporizzazione e all’integrità dei dati.
DataStorm DAQ è una piattaforma di sviluppo basata sul SoC Cyclone V di Intel, progettata per una prototipazione rapida o per uno sviluppo proof-of-concept. Il SoC FPGA Cyclone V Intel integrato ha 85 k LE e contiene un ARM Cortex-A9 MPCore duale, a supporto di un’ampia gamma di applicazioni. La piattaforma è particolarmente adatta per applicazioni di precisione nei settori di mercato della strumentazione e della sanità, dell’energia e in campo industriale, aerospaziale, automobilistico e delle comunicazioni.
La scheda supporta connettori FMC e PMOD a basso numero di pin (LPC) per una facile estensibilità. Questi connettori consentono all’FPGA di interfacciarsi con componenti analogici e digitali della catena di segnali, come sensori, amplificatori, convertitori dati, attuatori e altri blocchi della signal chain.
Per le applicazioni che richiedono misure di precisione, i test fra l’FPGA e i convertitori di dati di precisione possono essere eseguiti utilizzando schede mezzanine con connettori FMC LPC. Analogamente, la valutazione proof of concept può essere eseguita utilizzando convertitori dati, sensori, componenti RF e altri.
La piattaforma DataStorm DAQ include progetti e tool dimostrativi, come codice HDL, device driver ed esempi di progetti di riferimento per una prototipazione rapida e tempi di sviluppo ridotti. Diverse schede mezzanine sono supportate da una suite completa di strumenti e dimostrazioni.
- EVAL-AD4020FMCZ è una scheda di valutazione di uso generale con 1,8 MSPS a 20 bit easy drive e ADC SAR differenziale.
- In alternativa, la scheda di valutazione multicanale EVAL-AD7768FMCZ dispone di ADC a campionamento simultaneo a 8 canali, 24 bit, power scaling e larghezza di banda 110.8kHz.
DataStorm DAQ contiene device driver I/O dei sottosistemi I/O industriali (IIO) Linux personalizzati con librerie LibIIO e IIO Oscilloscope, un’applicazione dello spazio utente Linux.