In collaborazione con Toyota e il relativo ambiente di test MVG OTA, Anritsu Corporation annuncia lo sviluppo del primo sistema di test RF 5G OTA al mondo basato su stazione di test di comunicazione radio MT8000A di Anritsu.
La realizzazione di sistemi di guida autonoma richiede comunicazioni in tempo reale con l’ambiente circostante, inclusi altri veicoli, infrastrutture stradali, reti, ecc. In particolare, l’introduzione del 5G che supporta connessioni di grande capacità e bassa latenza, rappresenta la tecnologia chiave per trasferire i grandi volumi di dati generati dai vari sensori, come le telecamere dei veicoli, nonché per i dati di mappatura 3D ad alta definizione. Di conseguenza, i produttori di automobili e i fornitori di unità telematiche stanno privilegiando lo sviluppo di prodotti di comunicazione 5G.
Tutti questi prodotti fanno parte della cosiddetta tecnologia dell’”auto connessa”.
È fondamentale ai fini della sicurezza che, prima del rilascio, le prestazioni di comunicazione del veicolo connesso siano testate e verificate in un ambiente OTA che simula il più possibile l’ambiente reale.
Ora, Anritsu e Microwave Vision Group (MVG) hanno stretto una partnership per fornire il sistema MT8000A e OTA a Toyota come primo sistema di test RF OTA per veicoli 5G al mondo.
Descrizione del prodotto
La stazione di test di comunicazione radio all-in-one MT8000A è un simulatore di stazione base 5G per misurazioni RF e di protocollo, nonché per test applicativi. Supporta le tecnologie 4×4 MIMO e carrier aggregation (CA) di alto livello per comunicazioni veloci e di grande capacità. Oltre a concentrarsi sui test degli smartphone, copre un’ampia gamma di applicazioni, inclusi test delle funzioni di comunicazione 5G e valutazioni di antenne e componenti di alta frequenza.
Per caratterizzare un’antenna, è necessario misurare le sue prestazioni di radiazione per determinare quanto e in quale direzione irradia. Per ottenere rapidamente modelli di radiazione 3D affidabili, i test delle prestazioni dell’antenna si stanno spostando verso soluzioni Over-The-Air (OTA) per ottenere misurazioni rapide e affidabili a livello di sistema. Per le misurazioni OTA, i test vengono eseguiti tramite un tester di comunicazione radio e vengono condotti utilizzando un metodo di misurazione in campo in camera anecoica per bloccare i campi elettromagnetici esterni e simulare scenari RF realistici e complessi. Affrontando la complessità della misurazione di veicoli connessi, MVG offre soluzioni di misurazione OTA specificamente progettate per la verifica completa delle prestazioni wireless automobilistiche. Grazie a un sistema di posizionamento ad alta precisione (controllore e piattaforma girevole) è possibile eseguire misurazioni continue “al volo”. Ciò consente una misurazione rapida e accurata di direttività, guadagno ed efficienza.
“Per fornire una soluzione di test OTA per veicoli che soddisfi le esigenze dei test attuali e futuri, avevamo bisogno di integrare un sistema di test di comunicazione radio che supportasse le frequenze 5G. Riteniamo che l’ambiente di test MVG OTA combinato con l’Anritsu MT8000A sia la combinazione giusta per soddisfare le esigenze di test dei veicoli connessi del futuro”, ha dichiarato Per Iversen, CTO di Microwave Vision Group.