All’aumentare delle potenze in gioco, l’utilizzo della tecnologia GaN si fa sempre più frequente.
La forte richiesta di dispositivi per la carica rapida da 100 W e oltre sta spingendo l’adozione delle soluzioni con tecnologia GaN che dovrebbero raggiungere un tasso di penetrazione del 52% entro il 2025 nel mercato globale dei dispositivi a ricarica rapida. È quanto prevede la società di ricerche di mercato TrendForce in un suo recente report.
Il mercato dei caricabatterie veloci è in grande fermento, con il prezzo dei transistor GaN sceso sotto il dollaro e con Apple che ha recentemente utilizzato la tecnologia GaN per il suo nuovo caricabatterie MagSafe da 140 W.
Da segnalare anche che la più innovativa società del settore – Navitas Semiconductors – si è recentemente quotata al Nasdaq raggiungendo una valutazione di oltre un miliardo di dollari.
TrendForce segnala anche che del 2020 la stragrande maggioranza dei caricabatterie venduti apparteneva alla classe 55-65W. Questi prodotti hanno rappresentato il 72% di tutte le vendite di caricabatterie rapidi GaN lo scorso anno, mentre la quota di mercato dei caricabatterie veloci GaN con 100 W e oltre di potenza è risultata dell’8%.
All’interno della categoria dei caricabatterie dei 100 watt e oltre, i caricabatterie con tecnologia GaN hanno raggiunto un tasso di penetrazione del 62%. Questi caricabatterie sono forniti principalmente da Navitas e Innoscience. Con una quota di mercato di oltre il 70%, i chip GaN di Navitas sono utilizzati nei prodotti di Baseus, Lenovo e Sharge, tra gli altri. D’altra parte, i controller combinati PFC+LLC sono diventati la soluzione principale per i caricabatterie rapidi da oltre 100 watt poiché questi controller consentono una maggiore efficienza e dimensioni fisiche più contenute. La combinazione di diodi SiC e interruttori GaN determina un aumento della frequenza PFC (correzione del fattore di potenza). Pertanto, i principali produttori hanno rapidamente adottato la combinazione di semiconduttori GaN+SiC per i loro caricabatterie veloci.
Ad esempio, Baseus ha rilasciato nel 2020 il primo caricabatterie rapido al mondo da 120 W GaN (con chip di Navitas) + SiC (fornito da APS), riscontrato un’ottima accoglienza da parte del mercato. Anche i fornitori di dispositivi di alimentazione SiC, tra cui Global Power Technology, Maplesemi e onsemi, hanno aumentato le loro spedizioni ai produttori di caricabatterie rapidi PD (power delivery). Va sottolineato che l’interfaccia di ricarica rapida è diventata gradualmente una caratteristica standard nelle automobili. Alla luce dell’aumento del mercato della ricarica per auto ad alta potenza, il consumo energetico e la capacità massima della batteria dei prodotti elettronici stimoleranno in futuro l’applicazione diffusa dei semiconduttori di terza generazione, inclusi GaN e SiC.