Il nuovo dispositivo consente alle ventole di raffreddamento e ai sistemi HVAC di funzionare in maniera silenziosa e senza vibrazioni.
Allegro MicroSystems espande la sua linea di prodotti QuietMotion con l’introduzione del nuovo circuito integrato gate driver A89307 qualificato per il settore automobilistico. Progettato per le ventole di raffreddamento della batteria e per i sistemi HVAC nei veicoli elettrici (EV) e ibridi, l’A89307 garantisce rumore e vibrazioni estremamente bassi utilizzando un algoritmo Field Oriented Control (FOC) per pilotare il carico con una corrente sinusoidale, aiutando le case automobilistiche a ridurre il rumore e aumentare la durata della batteria, offrendo più miglia per carica e riducendo l’impronta di carbonio del veicolo.
“I veicoli elettrici e ibridi sono più silenziosi rispetto ai modelli tradizionali con motori a combustione interna, specialmente quando sono fermi, e i conducenti stanno diventando sempre più sensibili al rumore interno dovuto a componenti come le ventole di raffreddamento“, ha affermato Steve Lutz, Product Line Director for Motor Drivers at Allegro. “L’algoritmo basato su hardware dell’A89307 rende più facile per i progettisti ridurre il rumore della ventola, migliorando le prestazioni di raffreddamento e aumentando l’autonomia. Si tratta di un fatto positivo per il conducente e per l’ambiente.”
Il controllo del movimento integrato accelera le roadmap di sostenibilità
L’A89307 include un algoritmo basato su hardware, che non richiede sensori esterni o sviluppo di software; l’utente seleziona i parametri utilizzando una semplice interfaccia GUI e li carica nell’E2EPROM del chip. Con solo cinque componenti esterni, l’A89307 aiuta i progettisti a ridurre i costi dei materiali e le dimensioni del PCB, semplificando il montaggio all’interno della vettura. Il suo algoritmo completamente integrato può persino eliminare la necessità di un microprocessore separato.
Le modalità di funzionamento, completamente programmabili, includono PWM ad anello aperto o controllo della velocità ad anello chiuso. In modalità ad anello chiuso, il cliente può programmare la relazione PWM-velocità in modo che corrisponda ai comandi PWM forniti da una ECU esterna. È incluso anche l’indebolimento del campo per migliorare le prestazioni ad alta velocità. Il funzionamento a bassa velocità e l’avvio graduale della ventola sono solo alcune delle funzionalità incluse nell’algoritmo digitale basato su hardware dell’A89307.
Sebbene sia progettato per le ventole di raffreddamento della batteria dei veicoli elettrici e ibridi, l’A89307 può essere utilizzato anche nei ventilatori HVAC e nelle pompe per liquidi dei sistemi di raffreddamento degli inverter per trazione. L’azionamento esterno del gate driver consente al dispositivo di essere sufficientemente flessibile per pilotare un’ampia gamma di potenze del motore, fino a 500 W.
L’A89307 è disponibile in un package QFN wettable flank da 28 terminali.
Maggiori informazioni sulla linea di prodotti QuietMotion di Allegro sono disponibili al seguente link.