Microchip estende la sua famiglia di controller touchscreen capacitivi maXTouch con i modelli MXT448UD-HA e MXT640UD-HA dotati di certificazione di sicurezza funzionale ed in grado di gestire schermi di dimensioni superiori a 10 pollici.
Gli elettrodomestici connessi consentono sia agli utenti che ai produttori di comunicare con loro tramite Internet. Ad esempio, l’utente di un forno da cucina potrebbe cercare una nuova ricetta online o un produttore potrebbe eseguire la diagnostica remota o gli aggiornamenti del firmware. Display e sensori tattili sono essenziali per abilitare questa funzionalità nei moderni elettrodomestici.
Per applicazioni in questo ambito, Microchip Technology presenta i nuovi MXT448UD-HA e MXT640UD-HA, due prodotti della famiglia di controller touchscreen certificati IEC/UL 60730 Classe B, per schermi da 10 pollici e oltre, in grado di offrire maggiore scalabilità per i clienti.
Oltre alla Classe B, questi nuovi dispositivi sono anche conformi alla specifica IEC61000-4-6 Classe A per l’immunità ai disturbi condotti fino a 10 Vrms (livello tre per uso industriale). Ciò consente ai prodotti con un’interfaccia touch screen di funzionare in ambienti ostili, con forti interferenze elettromagnetiche, causate, ad esempio, da nastri trasportatori, presse o macchinari per l’imballaggio. I produttori di elettrodomestici trarranno vantaggio da una maggiore affidabilità e resa produttiva. I nuovi controller consentiranno di realizzare sistemi touchscreen per forni o lavatrici a prova di falsi o mancato tocchi dovuti a interferenze elettromagnetiche prodotte da sistemi di commutazione di potenza, motori elettrici e apparecchiature elettriche vicine.
MXT448UD-HA e MXT640UD-HA sono dotati di due interfacce seriali (SPI e I²C) che funzionano simultaneamente, consentendo la ridondanza attraverso l’integrazione di funzioni di sicurezza, come la comunicazione individuale tra il controller touchscreen e il microprocessore host (MPU), oltre a un controllore di sicurezza per microcontrollore. Gli eventi di tocco vengono forniti a entrambi i processori contemporaneamente. Questa architettura unica riduce il tempo di commercializzazione e i costi di progettazione, consentendo di sviluppare tutto il firmware critico per la sicurezza su un MCU dedicato, certificato per la sicurezza e con revisione del codice sorgente obbligatoria da parte di un laboratorio di test IEC/UL, separato dal processore principale che realizza l’Interfaccia utente grafica (GUI).
“Poiché sempre più controlli avvengono tramite touch screen, l’interfaccia deve funzionare in modo affidabile per soddisfare e proteggere gli utenti“, ha affermato Clayton Pillion, direttore della business unit dell’interfaccia uomo-macchina di Microchip. “La tecnologia maXTouch offre eccezionali prestazioni di immunità al rumore consentendo un funzionamento sicuro e robusto per tutta la sua durata. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i clienti per fornire le prime famiglie di controller tattili di sicurezza funzionale e stiamo assistendo a un’elevata adozione in cui l’immunità al rumore è fondamentale per un prodotto di successo”.
Oltre alle conformità IEC, la famiglia MXT448UD-HA e MXT640UD-HA supporta una temperatura di esercizio fino a 105°C, requisito fondamentale per piani cottura e forni in cui il sistema di interfaccia uomo-macchina (HMI) è vicino a elementi riscaldanti.
Strumenti di sviluppo
Microchip mette a disposizione validi pacchetti per integrare i nuovi controller; tra questi maXTouch Studio (strumento di sviluppo) e maXTouch Analyzer (strumento di test/ispezione di fine linea di produzione).
È inoltre disponibile il kit di valutazione ATEVK-MXT640UD-A (EVK) per uso generico. I clienti che necessitano specificamente della versione per la sicurezza funzionale dell’elettrodomestico di questo kit di valutazione possono contattare direttamente Microchip.
I due nuovi dispositivi (ATMXT448UD-CCUHA1, ATMXT640UD-CCUHA1) sono già in produzione, con prezzi a partire da 2,40 dollari (ATMXT448UD) per ordini di 10.000 unità.