I nuovi MCU RA4E1 basati su core Arm Cortex-M33 – i primi dispositivi entry level della serie RA4 – offrono una combinazione ottimizzata di prestazioni a 100 MHz con il più basso consumo energetico.
Renesas Electronics ha annunciato l’espansione della sua famiglia di microcontrollori (MCU) RA a 32 bit con un nuovo gruppo di prodotti basato sull’ultimo core Arm Cortex-M33. Il nuovo gruppo RA4E1 a 100 MHz garantisce il miglior consumo energetico della categoria a cui vanno aggiunte prestazioni elevate e integrazione ottimizzata delle funzionalità. Consente cicli di progettazione rapidi e una facile migrazione verso altri dispositivi della famiglia RA.
Con questi nuovi prodotti, la famiglia RA di Renesas conta più di 150 differenti dispositivi con frequenza di funzionamento compresa tra 48 MHz e 200 MHz. Gli MCU della famiglia RA presentano specifiche di consumo energetico leader del settore, una gamma molto ampia di opzioni di comunicazione e avanzate funzionalità di sicurezza, compresa la tecnologia Arm TrustZone. Tutti i dispositivi RA sono supportati dal Renesas Flexible Software Program (FSP) che include driver e middleware di grande efficienza. La GUI dell’FSP semplifica e accelera il processo di sviluppo, consente un uso flessibile del codice legacy, nonché una facile compatibilità e scalabilità con altri dispositivi della famiglia RA. I progettisti che utilizzano FSP possono accedere alla vasta rete di partner di Renesas nonché all’ampio ecosistema Arm, che offre numerosi strumenti in grado di accelerare il time-to-market.
“La nostra famiglia RA continua a superare le aspettative offrendo prestazioni, funzionalità, facilità di progettazione e valore ai vertici di mercato“, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President della Business Unit IoT e Infrastrutture di Renesas. “Il nuovo Gruppo RA4E1 è stato sviluppato per soddisfare le richieste dei nostri clienti di ampliare la già numerosa famiglia di prodotti RA con un’opzione entry level. Siamo fiduciosi che questi prodotti saranno in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni e che molti progettisti scopriranno come la famiglia RA soddisfi le esigenze attuali e future“.
Gli MCU RA4E1 sono il primo gruppo entry level della serie RA4 a 100 MHz. Questi microcontrollori sono disponibili in package da 48 a 64 pin, con memoria flash da 256 a 512 kB e memoria SRAM da 128 kB; il consumo di energia è il più basso della categoria con soli 60µA/MHz durante l’esecuzione da Flash a 100MHz. Offrono inoltre una combinazione ottimizzata di periferiche innovative, opzioni di connettività e basso costo di sistema. Il gruppo di MCU RA4E1 è ideale per applicazioni sensibili ai costi e altri sistemi che richiedono una combinazione ottimale di prestazioni con basso consumo energetico.
Caratteristiche principali del gruppo RA4E1
- Core Arm Cortex-M33 a 100 MHz
- Opzioni di memoria flash integrata da 256 kB a 512 kB con 128 kB di RAM
- Supporto per un ampio intervallo di temperature, da -40°C a 85°C
- Opzioni di package da 48 a 64 pin
- Funzionamento a bassa potenza: 60µA/MHz in modalità attiva durante l’esecuzione a 100MHz; 81µA / MHz eseguendo l’algoritmo CoreMark da Flash
- Dispositivo USB 2.0 Full-Speed integrato, comunicazione seriale, CAN e QSPI
- Riduzione dei costi di sistema con oscillatore interno ad alta precisione (±0,25%) su chip che utilizza FLL, GPIO, analogica avanzata, low-voltage detection e reset interno.
Renesas ha combinato gli MCU RA4E1 con offerte analogiche e di alimentazione che consentono di creare Winning Combinations per una grande varietà di applicazioni. Esempi di queste innovative combinazioni includono un purificatore d’aria IoT intelligente e una macchina da caffè intelligente. Renesas offre più di 250 Winning Combinations con dispositivi compatibili, per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali.
Tutti i nuovi MCU RA4E1 sono già disponibili così come la scheda di prototipazione veloce con debugger FBT-RA4E1 (la scheda costa 20,00 dollari).
Ulteriori informazioni sulla nuova serie RA4E1 sono disponibili al seguente link.