Una soluzione Single-Chip per una ampia gamma di esigenze che unisce una grande dotazione di memoria con un package ultracompatto.
Renesas Electronics ha presentato la serie di microcontrollori a 32 bit RX671, aggiungendo alla popolare famiglia RX una nuova soluzione single-chip ad alte prestazioni e funzionalità come rilevamento tattile e capacità di riconoscimento vocale per il funzionamento contactless. Facenti parte della serie RX600 di Renesas, gli MCU RX671 sono costruiti attorno a un core RXv3 che opera a 120 MHz e integra una memoria flash che supporta l’accesso in lettura veloce a una velocità di clock di 60 MHz, per eccellenti prestazioni real-time con un punteggio CoreMark di 707, ed efficienza energetica tra le migliori della classe a 48,8 CoreMark/mA.
Disponibili in un’ampia varietà di packages con un numero di pin che va da 48 a 145 ed un massimo di 2 megabyte (MB) di memoria flash e 384 kilobyte (KB) di SRAM, gli MCU RX671 sono adatti per un’ampia gamma di applicazioni che richiedono funzionalità avanzate, efficienza energetica e dimensioni compatte, come riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), contatori intelligenti ed elettrodomestici smart. Per applicazioni con dimensioni limitate che richiedono funzionalità avanzate, l’RX671 è disponibile con 2 MB di memoria flash in un package TFBGA a 64 pin che misura solo 4,5 × 4,5 mm, tra i più compatti nella categoria MCU con questa quantità di memoria flash.
La pandemia di COVID-19 ha reso necessari nuovi comportamenti per aumentare il grado di sicurezza, trasformando il modo in cui le persone interagiscono con i propri dispositivi e l’ambiente, aumentando in particolare la domanda di interfacce utente contactless. Il nuovo MCU RX671 è ottimizzato per applicazioni contactless grazie all’integrazione di un’unità di rilevamento touch capacitiva che combina un’elevata sensibilità con un’eccellente tolleranza al rumore e può essere utilizzata per implementare interruttori di prossimità contactless. Inoltre, l’interfaccia audio seriale può essere utilizzata per collegare microfoni digitali che supportano il riconoscimento vocale su lunghe distanze. Utilizzate in combinazione con il middleware di riconoscimento vocale dei partner dell’ecosistema RX di Renesas, queste funzionalità consentono agli sviluppatori di creare sistemi senza contatto utilizzando il riconoscimento vocale in un breve lasso di tempo.
“Sono lieto di annunciare la serie RX671, che offre il core della CPU RXv3 e nuove funzioni pur mantenendo la compatibilità con RX651, attualmente il MCU più popolare della famiglia RX”, ha affermato Sakae Ito, Vice President of IoT Platform Business Division di Renesas. “Sono fiducioso che questo nuovo prodotto soddisferà le esigenze di un’ampia gamma di clienti con la sua combinazione di prestazioni in real-time, efficienza energetica, funzioni HMI, funzioni di sicurezza e le molte opzioni relative al package.”
L’RX671 integra la Trusted Secure IP di Renesas come parte del suo motore di sicurezza hardware integrato che comprende un motore di crittografia con supporto AES, RSA, ECC e SHA, un vero generatore di numeri casuali (TRNG) e un meccanismo di gestione delle chiavi crittografate. La combinazione di questo hardware con la funzione dual-bank e la funzione di protezione della memoria flash consente agli utenti di implementare funzionalità come aggiornamenti firmware sicuri e boot in modalità sicura.
Renesas ha inoltre presentato due nuove schede di valutazione con i nuovi microcontrollori. La Target Board per RX671 semplifica la valutazione dell’RX671 senza la necessità di un debugger separato; il Renesas Starter Kit+ per RX671 supporta la valutazione dettagliata delle funzioni principali dell’MCU. Entrambe le schede sono dotate di connettori per la scheda di espansione Wi-Fi Pmod (RTK00WFMX0B00000BE) per una facile valutazione utilizzando la connettività di rete wireless. La combinazione di Renesas Starter Kit+ per RX671 e Wi-Fi Pmod Expansion Board è certificata FreeRTOS, consentendo agli utenti di ottenere programmi di esempio certificati da GitHub e partire ad utilizzare RX671 in modo coordinato con AWS in breve tempo.
Renesas ha combinato l’MCU RX671 con i suoi dispositivi di alimentazione complementari per creare una completa Touchless Button Solution, che può essere utilizzata per implementare interruttori di prossimità senza contatto su qualsiasi tipo di dispositivo per evitare che i virus o lo sporco possano contaminare le dita dell’utente. La soluzione fa parte delle “Winning Combinations” di Renesas, soluzioni complete che uniscono dispositivi complementari facenti parte del portafoglio prodotti Analog + Power + Embedded Processing. Queste soluzioni certificate sono progettate per aiutare i clienti ad accelerare i loro progetti e ad arrivare sul mercato più velocemente. Renesas offre più di 250 Winning Combinations con dispositivi compatibili che funzionano insieme perfettamente per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali. Le Winning Combinations sono disponibili su renesas.com/win.
Disponibilità
La serie di MCUs RX671 è disponibile ora in package LFQFP da 64-, 100-, e 144-pin; la mass production dei prodotti con package 48-pin HWQFN, 64-pin TFBGA, 100-pin TFLGA, e 145-pin TFLGA è schedulata per il primo trimestre 2022. Come esempio, il RX671 è disponibile con un prezzo di riferimento di USD 4,94 (tasse escluse) per volumi di 10.000-unit nella versione con package 64-pin LFQFP e 2 MB di memoria flash.
Ulteriori informazioni sul nuovo MCU Renesas RX671 sono disponibili al link: www.renesas.com/rx671