domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEON Semiconductor presenta soluzioni integrate per azionamenti industriali ad APEC 2021

ON Semiconductor presenta soluzioni integrate per azionamenti industriali ad APEC 2021

Nuovi moduli robusti forniti in package realizzati utilizzando la tecnologia transfer-moulding semplificano il progetto di azionamenti compatti.

Immagine: ON Semiconductor

ON Semiconductor ha annunciato l’introduzione di nuovi moduli CI (Converter-Inverter) con correzione del fattore di potenza (PFC – Power Factor Correction) per azionamenti industriali, servoazionamenti e sistemi HVAC dove vengono utilizzati per pilotare motori in applicazioni dove è previsto l’impiego di ventole e pompe.

I nuovi NXH50M65L4C2SG e NXH50M65L4C2ESG sono moduli di potenza integrati realizzati utilizzando la tecnica di stampaggio per trasferimento (TMPIM – Transfer−Molded Power Integrated Module) basati rispettivamente su substrati in ossido di alluminio (AI2O3) e con bassa resistenza termica. Adatti per l’uso in applicazioni industriali che richiedono l’impiego di dispositivi robusti e con elevata potenza di uscita, questi moduli contengono un circuito converter-inverter-PFC formato da un convertitore monofase con quattro rettificatori da 1600 V, 75 A. L’invertitore tri-fase utilizza sei IGBT da 600V, 50 A con diodi inversi e lo stadio PFC a doppio canale interlacciato prevede due IGBT da 650 V, 75 A con diodi inversi e due diodi da 650 V, 50 A. Grazie al termistore NTC integrato è possibile monitorare la temperatura del dispositivo durante il funzionamento.

Poiché questi moduli vengono pre-assemblati con un layout e una configurazione ottimizzati, gli elementi parassiti sono ridotti rispetto a quelli dei progetti discreti basati su una scheda PCB, consentendo di ottenere per lo stadio PFC un intervallo di frequenza di commutazione molto ampio, compreso tra 18 e 65 kHz. Contraddistinti da un elevato livello di efficienza, i moduli NXH50M65L4C2SG e NXH50M65L4C2ESG possono operare con correnti nominali di 50 A ed essere quindi utilizzati in applicazioni che prevedono livelli di potenza fino a 8 kW. Questi due dispositivi sono la più recente aggiunta alla famiglia TMPIM di ON Semiconductor, che comprende anche dispositivi con valori di corrente nominale di 20 e 30 A.

Il compatto package DIP-26 ottenuto mediante stampaggio per trasferimento misura solamente 73x47x8 mm – una riduzione del 20% dell’area occupata rispetto alle soluzioni attualmente disponibili – consentendo di ottenere livelli di densità di potenza più elevati. Robusto e sigillato, questo package include un dissipatore integrato (con una distanza in aria di 6 mm dai pin) e assicura elevati livelli di resistenza contro la corrosione.

ON Semiconductor ha diffuso un video sui moduli TMPIM per Motor Drive:

Al fine di incrementare ulteriormente frequenza di commutazione ed efficienza, ON Semiconductor propone anche una versione in carburo di silicio (SiC).

I nuovi NXH50M65L4C2SG e NXH50M65L4C2ESG operano in abbinamento con il controllore per PFC FAN9672 e alle soluzioni per il pilotaggio del gate inclusi i dispositivi della nuova famiglia NCD5700x. Il circuito di pilotaggio del gate per IGBT/MOSFET NCD57252 a doppio canale isolato di recente introduzione garantisce un isolamento galvanico di 5 kV è può essere configurato come driver high side duale, low side duale o in configurazione a semiponte. NCD57252 è alloggiato in un package SOIC-16 WB (Wide Body) di ridotte dimensioni e accetta ingressi a livello logico di 3.3, 5 e 15 V. Si tratta di un dispositivo che supporta elevate correnti (in grado di erogare 4 A e assorbire 6 A alla tensione del plateau di Miller), adatto per il funzionamento ad alta velocità in quanto i ritardi di propagazione tipici sono molto ridotti, dell’ordine di 60 ns.

Il pilotaggio di motori eseguito nel modo più efficiente possibile è di fondamentale importanza per semplificare l’installazione, minimizzare la quantità di calore generato, migliorare l’affidabilità e ridurre i costi del sistema. I dispositivi della linea TMPIM di ON Semiconductor, caratterizzati da un pinout standardizzato e valori minimi degli elementi parassiti, mettono a disposizione dei progettisti una soluzione di tipo “plug-and-play” ad alte prestazioni. L’abbinamento tra NXH50M65L4C2SG e NXH50M65L4C2ESG con FAN9672 e NCD57252 permette di accelerare lo sviluppo di soluzioni per il controllo motore sofisticate ed efficienti.

Nel corso di APEC 2021 ON Semiconductor presenterà una soluzione SiC per applicazioni industriali.