Anritsu Corporation annuncia di aver verificato con successo una serie di funzionalità chiave 3GPP Release 16 utilizzando la sua stazione di test di comunicazione radio MT8000A in combinazione con l’ultimo modem 5G Exynos di Samsung Electronics.
5G NR Release 16 amplia notevolmente la portata del 5G per realizzare nuovi servizi, spettro e implementazioni. Offre numerosi miglioramenti agli aspetti fondamentali del sistema 5G che arricchiscono capacità, copertura, efficienza energetica, mobilità, latenza, affidabilità e altro ancora. Insieme, questi miglioramenti consentiranno vantaggi in un’ampia gamma di casi d’uso 5G.
Come parte di una collaborazione di lunga data, Samsung e Anritsu si sono concentrati insieme sull’integrazione e sul test delle nuove funzionalità di risparmio energetico della versione 16 che possono prolungare la durata della batteria, come un nuovo segnale di risveglio (WUS), una pianificazione incrociata migliorata, informazioni sull’assistenza UE e segnalazione di capacità radio UE ottimizzata (RACS). Inoltre, vengono integrati i miglioramenti alla mobilità della versione 16 come la consegna condizionale (CHO), le informazioni sull’assistenza al surriscaldamento, MDT (Minimizzazione del test di guida) e SON (Self Organizing Network).
Questi ultimi risultati della collaborazione si basano su altri recenti successi nei test delle funzionalità 5G NR Release 16, in particolare FR1 + FR2 Dual Connectivity, a dimostrazione dell’impegno di Anritsu per l’abilitazione di nuovi servizi 5G a supporto di un ecosistema in espansione, fornendo soluzioni di test 5G leader di mercato per la verifica della conformità allo standard mobile 3GPP per il 5G.
“La potente piattaforma di test di Anritsu ha contribuito ancora una volta a dimostrare le caratteristiche leader di mercato del modem 5G Exynos di Samsung“, ha affermato Jonghan Kim, vicepresidente dello sviluppo del protocollo System LSI presso Samsung Electronics. “La nostra continua collaborazione con Anritsu porterà a uno sviluppo precoce e a un time to market (TTM) più rapido per i nostri partner globali di dispositivi mobili 5G.”
Al raggiungimento di questo risultato, Shinya Ajiro, General Manager di Test & Measurement Company, Anritsu Corporation, ha dichiarato: “Anritsu è felice di aver collaborato con Samsung nello sviluppo dei suoi prodotti 5G leader di mercato con le nostre soluzioni di test. Continueremo la partnership con Samsung per aprire la strada al 5G avanzato per contribuire alla costruzione di una società globale felice e ricca attraverso la nuova tecnologia wireless“.
Anritsu MT8000A
La stazione di test per comunicazioni radio MT8000A è una piattaforma all-in-one che supporta test RF e di protocollo, test funzionali e di funzionamento delle applicazioni, test delle caratteristiche del fascio e altro ancora. Oltre a supportare le funzioni di simulazione della stazione base in modalità NSA e SA necessarie per lo sviluppo di chipset e terminali 5G, copre anche le bande di frequenza FR1, comprese le bande 600 MHz, 2,5 GHz, 3,5 GHz, 4,5 GHz e 6 GHz, così come le bande FR2 24 GHz, 28 GHz, 39 GHz e 43 GHz mmWave, per supportare tutte le principali bande utilizzate dai servizi 5G. Inoltre, MT8000A supporta le funzioni richieste per le comunicazioni ad alta velocità, come MIMO 4×4 in FR1, 8CC e 256QAM in FR2, oltre a supportare le ultime funzionalità 3GPP Release 16. Inoltre, l’MT8000A fornisce un ambiente di test versatile ed efficiente che può essere facilmente configurato utilizzando una semplice interfaccia utente e un software per testare le prestazioni del dispositivo.