Rohde & Schwarz porta la sua famiglia R&S RTO a un livello superiore con il nuovissimo oscilloscopio RTO6. Dotato di un’interfaccia utente aggiornata su un touchscreen Full HD più grande (15,6 pollici) e flussi di lavoro diretti, velocizza le quotidiane attività di misurazione. L’R&S RTO6 offre specifiche all’avanguardia come un eccezionale ENOB 9.4, una velocità di aggiornamento senza precedenti di un milione di forme d’onda al secondo e un set completo di funzioni di analisi.
Rohde & Schwarz presenta la prossima generazione del suo oscilloscopio di classe RTO 6 GHz. Il nuovo oscilloscopio digitale R&S RTO6 offre sei diversi modelli di larghezza di banda da 600 MHz a 6 GHz e una frequenza di campionamento fino a 20 Gcampione/s. La soluzione di test completamente integrata per il dominio del tempo e della frequenza, nonché l’analisi del protocollo e della logica, supporta i progettisti di tutti i settori. Lo strumento presenta un’elevata velocità di aggiornamento della forma d’onda, un’eccellente fedeltà del segnale, un trigger digitale straordinariamente potente e una memoria particolarmente reattiva.
Usabilità migliorata per approfondimenti istantanei
Durante lo sviluppo del nuovo oscilloscopio R&S RTO6, gli ingegneri di Rohde & Schwarz si sono concentrati sul miglioramento dell’usabilità quotidiana dell’oscilloscopio. Hanno raggiunto questo obiettivo con un’interfaccia utente di nuova concezione per una maggiore produttività. Lo schermo Full HD da 15,6 pollici, con una funzionalità touch di facile utilizzo e un pannello frontale ridisegnato, consente agli ingegneri di test di impostare rapidamente le misurazioni. Lo schermo significativamente più grande può ottimizzare l’area di visualizzazione della forma d’onda e i segnali possono essere trascinati e rilasciati in diverse parti dello schermo con il collaudato SmartGrid. Il cockpit dell’app fornisce l’accesso a tutte le applicazioni dell’oscilloscopio con un solo tocco.
Specifiche all’avanguardia per informazioni approfondite
Gli sviluppatori del nuovo R&S RTO6 hanno implementato un’architettura con un ASIC dedicato per l’elaborazione ottimizzata del segnale che offre un’eccezionale velocità di acquisizione fino a un milione di forme d’onda al secondo. Ciò consente agli utenti di rilevare in modo affidabile anche guasti sporadici del segnale. Un front-end a basso rumore e convertitori A/D single-core con errori di linearità estremamente bassi raggiungono un’eccellente integrità del segnale con una gamma dinamica priva di spurie (SFDR) di 65 dBc e un eccezionale ENOB di 9,4. Ciò consente agli utenti di acquisire tutti i dettagli del segnale con la massima precisione.
Ulteriori dettagli del segnale possono essere catturati utilizzando la modalità ad alta definizione (HD). Ciò aumenta la risoluzione verticale degli oscilloscopi R&S RTO6 fino a 16 bit con filtraggio digitale, ottenendo forme d’onda più nitide e meno rumore. Questo segnale filtrato a 16 bit viene utilizzato anche dal sistema di trigger digitale brevettato di Rohde & Schwarz. Ciò consente all’R&S RTO6 di ottenere una sensibilità di trigger senza precedenti e la capacità di isolare anche i più piccoli dettagli del segnale.
Inoltre, l’R&S RTO6 presenta diverse funzioni che forniscono agli utenti risultati rapidi. I test delle maschere, che gli utenti possono impostare in modalità touch, consentono di identificare facilmente le anomalie del segnale entro i limiti di tolleranza definiti. Grazie al trigger di zona univoco, gli eventi possono essere isolati graficamente sia nel dominio del tempo che della frequenza.
Con una memoria di acquisizione standard di 200 Mpts e 2 Gpts opzionali per canale, l’RTO6 può analizzare senza difficoltà lunghe sequenze di impulsi e protocolli. La modalità cronologia – costantemente abilitata – consente inoltre di analizzare gli eventi di trigger precedenti, mentre le funzioni di ricerca complete semplificano ulteriormente questo compito.
Strumenti completi per risultati rapidi e accurati
Nella serie R&S RTO6 sono incluse più di 90 funzioni di misurazione, organizzate in misurazioni di ampiezza e tempo, jitter, occhio, istogramma e misurazioni spettrali. Inoltre, sono disponibili più opzioni software specifiche per l’applicazione di misurazioni complesse che gli utenti possono sbloccarle facilmente con un codice chiave man mano che i loro requisiti di test evolvono, anche dopo l’acquisto dello strumento. Queste opzioni includono l’attivazione e la decodifica di protocolli seriali, test di conformità automatizzati su interfacce digitali ad alta velocità, opzioni dettagliate per l’analisi del jitter e l’analisi della potenza, oltre a spettro, potenza, TDR/TDT e analisi del segnale. Inoltre, Rohde & Schwarz mette a disposizione un ampio portafoglio di sonde per supportare tutte le attività di misura con l’RTO6. Grazie al suo ampio set di strumenti, l’RTO6 copre una moltitudine di applicazioni, che vanno dal debug EMI e dall’analisi dello spettro ai test Ethernet automobilistici e all’analisi del bus seriale, nonché ai test di elettronica di potenza e alla progettazione digitale.
Oltre dieci anni di innovazione nell’oscilloscopio
Nel 2010, Rohde & Schwarz, nota per le sue soluzioni di test RF, si è espansa nel dominio del tempo con il lancio della sua prima generazione di oscilloscopi RTO. Da allora, il portafoglio di questi prodotti è cresciuto in otto famiglie di oscilloscopi, dal livello base a quello ad alte prestazioni. Il Dr. Andreas Werner, Vice President Oscilloscopes di Rohde & Schwarz, afferma: “Oggi iniziamo un nuovo capitolo con l’introduzione dell’R&S RTO6. I nostri progettisti hanno rivisto ancora una volta tutte le funzionalità per creare un oscilloscopio migliore per utenti esperti e non. L’R&S RTO6 combina una profonda esperienza tecnica con una conoscenza delle applicazioni, portando gli oscilloscopi Rohde & Schwarz a un livello superiore.”
Il nuovo R&S RTO6 è già disponibile da Rohde & Schwarz come strumento base a quattro canali con opzioni di larghezza di banda di 600 MHz, 1 GHz, 2 GHz, 3 GHz, 4 GHz e 6 GHz.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.