sabato, Novembre 23, 2024
HomeIN EVIDENZASTMicroelectronics aderisce a “Software République”, il nuovo ecosistema aperto per la mobilità...

STMicroelectronics aderisce a “Software République”, il nuovo ecosistema aperto per la mobilità intelligente e sostenibile

Insieme a Thales, Atos, Dassault Systèmes e Groupe Renault, l’azienda italo-francese getta le basi di un nuovo ecosistema di open innovation per offrire una mobilità più ricca di opportunità e sostenibile a città, regioni, imprese e cittadini.

Le cinque aziende hanno annunciato la loro intenzione di unire le forze per creare Software République, un nuovo ecosistema finalizzato all’innovazione nel settore della mobilità intelligente. Mettendo insieme le loro competenze complementari, i partner prevedono di sviluppare e commercializzare insieme sistemi e software per offrire una mobilità più ricca di opportunità e sostenibile a città, regioni, imprese e cittadini.

Intelligenza artificiale, sicurezza informatica, connettività, sistemi embedded e digital twin, contribuiranno all’eccellenza di questi nuovi prodotti e servizi. Questa nuova iniziativa è pronta ad accogliere nuovi membri e sviluppare nuove collaborazioni.

Una questione di sovranità
Il settore della mobilità è in grande evoluzione e offre nuove interessanti opportunità. Secondo Boston Consulting Group, entro il 2035 il mercato globale della mobilità crescerà del 60%, raggiungendo il valore di 11.000 miliardi di euro. Il principale fattore trainante di questa crescita è l’emergere di cambiamenti tecnologici radicali – veicoli elettrici, nuovi componenti, nuovi servizi post-vendita e altri servizi a valore aggiunto – la cui quota del mercato globale della mobilità aumenterà dal 5% al 45%. I più importanti player industriali in altri continenti, spesso con sostegni statali, si stanno già posizionando per sviluppare molte di queste nuove tecnologie attuando strategie di integrazione rafforzata. Nel loro primo incontro pubblico, i membri fondatori di Software République esprimono l’urgenza, per la Francia e l’Europa, di costruire tutti insieme un ecosistema sostenibile che miri ad assicurare la loro sovranità in questo campo.

Tre aree principali di cooperazione
Per sviluppare e commercializzare congiuntamente sistemi di mobilità intelligente, consentendo la realizzazione di un’offerta di mobilità adattata e agile, sono state individuate tre aree principali di cooperazione:

  • sistemi intelligenti che facilitino la connettività sicura tra il veicolo e il suo ambiente digitale e fisico
  • sistemi di simulazione e gestione dati che ottimizzino i flussi relativi a territori e aziende
  • un ecosistema per l’energia che semplifichi la fase di ricarica delle batterie.

Più nel dettaglio, al momento sono oggetto di discussione fra i partner di Software République i seguenti temi:

Plug & Charge 
Lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi che consentano a un’auto elettrica, collegata a un punto di carica compatibile, di essere rilevata automaticamente e di effettuare la ricarica senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.

Ottimizzazione dei flussi di mobilità relativi ai territori 
Per facilitare l’accesso agli scambi di informazioni sulla mobilità e la simulazione degli stessi, istantaneamente e in modalità aperta fra città e regioni geografiche affinché:

  • i consumatori selezionino sempre le modalità ottimali di mobilità in funzione del tempo disponibile, del comfort o della gestione dell’energia;
  • gli operatori arricchiscano i servizi offerti;
  • le autorità pubbliche simulino e attuino scenari di mobilità, come eventi, la gestione di emergenze, ecc.;
  • gli urbanisti possano pianificare meglio in anticipo l’uso del territorio.

Per promuovere l’innovazione, Software République opererà anche per creare un fondo d’investimento per finanziare le start-up più promettenti e un incubatore di start-up nel campo delle tecnologie della mobilità intelligente, in cui queste imprese avranno accesso ad un ambiente sperimentale e di sviluppo virtuale collaborativo, e a mentoring attraverso una rete di valori. Per il lancio dell’ecosistema per start-up e università, i partner della Software République stanno pianificando il lancio di una data challenge per contribuire allo sviluppo delle tecnologie che renderanno possibile la mobilità del futuro: elettrica, connessa e autonoma.
“STMicroelectronics si è unita alla Software République per far sì che le sue innovative soluzioni e i suoi semiconduttori contribuiscano all’elettrificazione e alla digitalizzazione dei veicoli e dei servizi di mobilità. Il nostro know-how è un fattore abilitante della trasformazione in corso verso soluzioni più efficienti, in linea con le aspettative degli stakeholder riguardo all’impatto ambientale. La partnership al centro di questo progetto contribuirà anche a rafforzare i collegamenti in tutta la filiera del valore, un aspetto chiave durante questa fase di trasformazione del settore industriale”  ha dichiarato Jean-Marc Chery, Presidente & CEO di STMicroelectronics.

Software République avrà sede a Guyancourt presso il Renault Technocentre in un edificio denominato Odyssée, che offre uno spazio di 12.000 metri quadri, moderno ed eco-responsabile. La struttura dell’edificio, sia esternamente sia internamente, è realizzata al 100% in legno con un risparmio di una tonnellata di CO2 per ogni metro quadro costruito rispetto a un normale edificio, mentre il tetto di 1000 m² è rivestito da pannelli fotovoltaici.

In questo video, Elie Girard, Bernard Charlès, Luca de Meo, Jean-Marc Chery e Patrice Caine, rispettivamente CEO di Atos, Dassault Systèmes, Groupe Renault, STMicroelectronics e Thales presentano l’iniziativa Software République.