giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeIN EVIDENZASemiconduttori: anche per il WSTS il 2024 si avvia a chiudere con...

Semiconduttori: anche per il WSTS il 2024 si avvia a chiudere con nuovi record, ma non per tutti

WSTS statistiche semiconduttoriBoom per i circuiti logici e le memorie, male i discreti. A livello regionale, balzo degli Stati Uniti mentre arretra l’Europa. Il 2025 sarà un anno positivo per tutte le regioni e per tutti i prodotti. 

Nelle sue previsioni autunnali aggiornate, il WSTS (World Semiconductor Trade Statistics) ha rivisto al rialzo le sue proiezioni per il 2024, prevedendo una significativa crescita del 19,0% anno su anno del mercato dei semiconduttori. Il valore del mercato globale per il 2024 è ora stimato in 627 miliardi di dollari, riflettendo una performance migliorata nel secondo e terzo trimestre del 2024, in particolare nel settore dei chip per il calcolo avanzato.

La crescita nel 2024 sarà alimentata in gran parte da due segmenti: chip di memoria, che dovrebbe aumentare dell’81,0%, e logica, con un aumento previsto del 16,9%. Nel frattempo, il WSTS prevede che altre categorie come discreti, optoelettronica, sensori e semiconduttori analogici registreranno un calo.

A livello regionale, le Americhe e l’Asia Pacifica sono destinate a guidare la ripresa, con tassi di crescita previsti rispettivamente del 38,9% e del 17,5%. Al contrario, si prevede che il Giappone registrerà una crescita modesta dell’1,4%, mentre l’Europa potrebbe affrontare un calo del 6,7%.

2025: slancio verso il futuro

Guardando al futuro, il WSTS prevede una crescita su vasta scala per il mercato dei semiconduttori nel 2025, con un aumento dell’11,2%, portando la valutazione del mercato globale a una stima di 697 miliardi di dollari. La crescita sarà guidata principalmente dai settori Logic e Memory, che insieme dovrebbero superare i 400 miliardi di dollari di valore. Ciò include una crescita annua di oltre il 17% per Logic e del 13% per Memory. Si prevede che altre categorie di semiconduttori cresceranno a tassi più modesti, a una sola cifra, segnalando una costante espansione complessiva per il settore.

Nel 2025, tutte le regioni registreranno un incremento delle vendite. Le Americhe e l’Asia Pacifica dovrebbero mantenere la loro crescita a due cifre su base annua.

Riepilogo delle previsioni WSTS 

L’organizzazione World Semiconductor Trade Statistics (WSTS) è stata fondata nel 1986 come ente senza fini di lucro dalle aziende produttrici di semiconduttori ed è l’unica fonte del settore che fornisce statistiche mensili sulle spedizioni di semiconduttori.

Ulteriori informazioni e approfondimenti al sito web WSTS.