Il gigante sudcoreano delle memorie SK hynix ha annunciato di aver avviato la produzione di massa della prima cella a triplo livello basata su 321-high 4D NAND Flash con una capacità di 1 Tb. L’azienda prevede di fornire i prodotti 321-high ai clienti a partire dalla prima metà del prossimo anno.
Questo nuovo prodotto rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla generazione precedente. Secondo l’azienda è in grado di offrire un miglioramento del 12% nella velocità di trasferimento dati e un incremento del 13% nelle prestazioni di lettura, aumentando al contempo l’efficienza energetica della lettura dati di oltre il 10%. Inoltre, adottando la stessa piattaforma di sviluppo utilizzata per la NAND 238-high, SK hynix ha migliorato la produttività del 59% rispetto alla generazione precedente, riducendo al minimo l’impatto di un cambio di processo.
La svolta tecnologica alla base di questa innovazione risiede nella tecnologia di processo “three plugs” dell’azienda. Il processo collega elettricamente tre plugs tramite un processo di follow-up ottimizzato dopo il completamento di tre processi di plug. Per il processo, l’azienda ha sviluppato un materiale a basso stress e ha introdotto una tecnologia che corregge automaticamente i disallineamenti tra i plugs.
Secondo SK hynix questa innovazione ha consentito di impilare con successo più di 300 strati, diventando la prima azienda del settore a raggiungere questo traguardo.
SK hynix mira ad ampliare l’applicazione dei suoi prodotti 321-high per soddisfare le esigenze delle tecnologie AI emergenti. La società prevede di fornire costantemente questi prodotti per applicazioni AI nascenti, che richiedono bassa potenza e alte prestazioni.
Il responsabile dello sviluppo NAND presso SK hynix, Jungdal Choi, ha sottolineato l’importanza di questo risultato: “SK hynix è sulla buona strada per avanzare verso il Full Stack AI Memory Provider aggiungendo un portafoglio perfetto nello spazio NAND ad altissime prestazioni in aggiunta al business DRAM guidato da HBM”.
SK hynix vanta una solida esperienza nel mercato NAND. L’azienda è stata la prima del settore a introdurre la NAND a 238 strati nel giugno dell’anno scorso. Ora, con la NAND 4D a 321 strati, SK hynix ha consolidato la sua posizione di primo fornitore di NAND con oltre 300 strati, segnando un’altra pietra miliare significativa nel settore.