martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDENordic Semiconductor lancia i SoC wireless di nuova generazione nRF54L15, nRF54L10 e...

Nordic Semiconductor lancia i SoC wireless di nuova generazione nRF54L15, nRF54L10 e nRF54L05 a bassissimo consumo

Nuovi SoC Nordic

I nuovi SoC Bluetooth LE avanzati garantiscono maggiore efficienza e una potenza di elaborazione eccezionale, estendendo le prestazioni e la flessibilità nella più ampia gamma di applicazioni IoT.

Nordic Semiconductor ha introdotto oggi la sua serie nRF54L di SoC wireless, tra cui il precedentemente annunciato nRF54L15 e i nuovi nRF54L10 e nRF54L05. Questa serie di prodotti avanzati stabilisce nuovi standard di settore, offrendo migliore efficienza, eccezionale  potenza di elaborazione e opzioni di progettazione versatili per soddisfare una gamma crescente di applicazioni Bluetooth LE e IoT.

Tutti i tre dispositivi della nuova serie nRF54L integrano una radio a 2,4 GHz e funzionalità MCU, con CPU, memoria e periferiche, in un singolo chip a bassissimo consumo, supportando applicazioni da prodotti semplici ad alto volume a progetti più esigenti e avanzati. Le applicazioni chiave includono dispositivi indossabili, anelli connessi, controller di gioco, dispositivi HID, nonché dispositivi medici, case intelligenti e prodotti IoT industriali. nRF54L15 è adatto per le applicazioni più esigenti, mentre nRF54L10 e nRF54L05 sono mirati ad applicazioni ad alto volume come smart tag, etichette elettroniche per scaffali, localizzatori di asset e altri dispositivi IoT sensibili ai costi.

“Il lancio della serie nRF54L è un momento di orgoglio per Nordic. Questa nuova gamma di SoC wireless stabilisce Nordic, già fornitore leader mondiale di soluzioni Bluetooth LE, saldamente all’avanguardia nella tecnologia wireless a bassa potenza“, afferma Oyvind Strom, EVP Short-Range di Nordic Semiconductor. “L’espansione della serie di prodotti con nRF54L10 e nRF54L05, insieme a nRF54L15, ci consente di supportare un’ampia gamma di applicazioni Bluetooth LE e IoT con maggiore flessibilità ed eccezionale efficienza energetica”. 

Attrezzati per i prodotti IoT avanzati di domani 

I SoC della serie nRF54L sono tutti dotati di un processore Arm Cortex-M33 con clock a 128 MHz e una radio a bassissimo consumo da 2,4 G Hz. Sono progettati per supportare software applicativo avanzato e stack di protocolli wireless su un singolo chip, riducendo la necessità di MCU esterne o memoria aggiuntiva.

All’interno della serie, nRF54L15 offre la più grande capacità di memoria con 1,5 MB di memoria non volatile (NVM) e 256 KB di RAM, ideale per applicazioni esigenti. nRF54L10 offre un’opzione di fascia media con 1,0 MB di NVM e 192 KB di RAM, mentre nRF54L05 è ottimizzato per applicazioni meno esigenti e sensibili ai costi, con 0,5 MB di NVM e 96 KB di RAM.

La serie di prodotti offre fino a 35 GPIO e un’opzione di package WLCSP ultracompatta da 2,4 x 2,2 mm che è il 50 percento più piccola del precedente nRF52840. Una gamma di package QFN compatibili pin-to-pin 6×6 serie nRF54L assicura flessibilità di progettazione e ottimizzazione dei costi di produzione.

Oltre alle opzioni di memoria, la serie di prodotti integra un coprocessore RISC-V a basso consumo, che supporta requisiti applicativi avanzati senza componenti esterni aggiuntivi, riducendo i costi BOM e consentendo design compatti.

Supporto multiprotocollo migliorato  

La serie nRF54L supporta Bluetooth LE, Bluetooth Mesh, Thread, Matter, Zigbee, Amazon Sidewalk e protocolli proprietari a 2,4 GHz, con funzionalità avanzate come velocità dati fino a 4 Mbps. La serie è a prova di futuro per supportare Bluetooth 6.0, incluso Bluetooth Channel Sounding.

SoC wireless di nuova generazione 

La serie nRF54L porta la serie nRF52 leader di mercato a un livello superiore, con un consumo energetico ancora più basso, il doppio della potenza di elaborazione e il triplo dell’efficienza di elaborazione. I nuovi prodotti sono basati sulla profonda competenza di progettazione di Nordic e includono proprietà intellettuale proprietaria (IP) come RAM a bassa perdita e tecnologia radio avanzata. Le capacità di consumo energetico ultra-basso e l’efficienza di elaborazione sono state potenziate da una transizione pionieristica al nodo di processo a 22 nm (tecnologia 22ULL di TSMC), migliorando al contempo in modo significativo la resilienza della supply chain di Nordic.

La sicurezza è prioritaria per progettazione, integrando funzionalità come isolamento TrustZone, sensori antimanomissione e acceleratori crittografici rafforzati per soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza avanzata.

Supporto allo sviluppo e disponibilità 

Il nuovo nRF54L15 DK (Development Kit) è già disponibile, rendendo la serie nRF54L completa, inclusi nRF54L10 e nRF54L05, ampiamente accessibile per valutazione e sviluppo. È dotato di un ecosistema di software che consente rapidamente sviluppo e proof of concept, insieme a documentazione dettagliata, corsi online pratici e supporto tecnico di livello mondiale.
nRF54L15 è in fase di campionamento per clienti selezionati. nRF54L15, nRF54L10 e nRF54L05 entreranno tutti in produzione a pieno volume verso la fine di quest’anno.

Ulteriori informazioni ai seguenti link: