La massiccia implementazione di server AI richiede semiconduttori di potenza sempre più robusti ed efficienti per garantire la massima sicurezza e il massimo rendimento energetico dei sistemi di alimentazione.
Il funzionamento hot-swap sicuro nei server AI e nelle telecomunicazioni richiede MOSFET con una modalità operativa robusta e un basso RDS(ON). Infineon Technologies affronta questa sfida con il nuovo OptiMOS 5 Linear FET 2, un MOSFET progettato per fornire il compromesso ideale tra l’RDS(ON) di un MOSFET trench e l’ampia area operativa sicura (SOA) di un classico MOSFET planare. Il dispositivo previene danni al carico limitando l’elevata corrente di spunto e garantisce perdite minime durante il funzionamento grazie al suo basso RDS(ON). Rispetto alla generazione precedente (OptiMOS Linear FET), OptiMOS Linear FET 2 offre un SOA migliorato a temperature elevate e una ridotta corrente di dispersione di gate, nonché una gamma più ampia di contenitori. Ciò consente di collegare più MOSFET in parallelo per controller, riducendo i costi della distinta base (BOM) e offrendo maggiore flessibilità di progettazione grazie all’ampio portafoglio di prodotti.
L’OptiMOS 5 Linear FET 2 da 100 V è disponibile in un package TO-leadless (TOLL) e offre un SOA 12 volte superiore a 54 V a 10 ms e un SOA 3,5 volte superiore a 100 µs rispetto a un OptiMOS 5 standard con RDS(ON) simile. Quest’ultimo miglioramento è particolarmente importante per la protezione della batteria eseguita all’interno del sistema di gestione della batteria stessa (BMS) in caso di cortocircuito. Durante tali eventi, la distribuzione della corrente tra MOSFET paralleli è fondamentale per la progettazione e l’affidabilità del sistema.
L’OptiMOS 5 Linear FET 2 presenta una caratteristica di trasferimento ottimizzata che consente una migliore condivisione della corrente. Tenendo conto dell’ampio SOA e della migliore condivisione della corrente, il numero di componenti può essere ridotto fino al 60 percento in progetti in cui il numero di componenti è determinato dal requisito di corrente di cortocircuito. Ciò consente un’elevata densità di potenza, efficienza e affidabilità per la protezione delle batterie, utilizzate in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui utensili elettrici, biciclette elettriche, scooter elettrici, carrelli elevatori, unità di backup della batteria e veicoli alimentati a batteria.
Il nuovo OptiMOS 5 Linear FET 2 MOSFET è già disponibile. Per ulteriori informazioni, Infineon mette a disposizione i seguenti link:
www.infineon.com/optimos-linerfet
www.infineon.com/ipt023n10nm5lf2.